Corinaldo Jazz, seconda puntata con il trio di Ed Simon
Sabato 1 agosto presso il piazzale "il Terreno" speciale appuntamento col pianista venezuelano
Sabato sera (1 agosto, Ndr) alle 21.45 presso il piazzale “ Il Terreno” a Corinaldo ci sarà il secondo appuntamento con “Corinaldo jazz”. Ad esibirsi sarà il trio di Ed Simon (con Antonio Sanchez e Scott Colley) al quale si aggiungerà per l’occasione David Sanchez.
Simon è un pianista venezuelano che è riuscito a distillare un proprio stile personale sintetizzando la sua originaria matrice culturale latino-americana con le influenze di pianisti come Bill Evans, Herbie Hancock e Keith Jarrett, in una cifra espressiva che lo rende uno dei pianisti più versatili e convincenti della propria generazione.
Di origine portoricana, il sassofonista David Sanchez si è inizialmente affacciato sulla scena jazzistica collaborando con Dizzy Gillespie, riuscendo in seguito a confermarsi, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, come uno dei più interessanti giovani musicisti di origine latina attivi in ambito jazz. In possesso di mezzi tecnici rilevanti, Sanchez si è distinto anche come band leader. Ha inoltre collaborato con numerosi grandi musicisti tra cui Kenny Barron, Roy Haynes, Pat Metheny e Charlie Haden. Ma l’attrazione principale della band di Ed Simon è lo straordinario batterista – percussionista Antonio Sanchez, che ormai da sei anni è membro effettivo del Pat Metheny Group e che è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti batteristi emersi negli ultimi quindici anni. Al contrabbasso, vedremo il poderoso Scott Colley, già al fianco di Jim Hall e Chris Potter.
Il concerto sarà aperto alle 21.00 dagli “Havona”, band formata da 4 giovani musicisti marchigiani: Filippo Macchiarelli (Basso), Eduardo Javier Maffei (Sax), Paolo Sorci (Chitarra), Luca Luzi (Batteria). Dopo l’esibizione di Ed Simon ci sarà una jam session al pub – ristorante “Ai Nove Tarocchi”.
La rassegna proseguirà domenica 2 agosto, sempre presso “Il Terreno”, con il quartetto del batterista Al Foster.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “round jazz” sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo. In caso di cattivo tempo, il concerto si terrà presso il teatro Goldoni. Ingresso 10 Euro.
Per ulteriori informazioni: tel. 071679047 (Uff. Turistico); 0716793207 (Uff. Cultura).
Email: roundjazz@gmail.com; website: www.corinaldojazz.com
da Andrea Venturi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!