Focaccia Blues, a Senigallia un pezzo di Puglia
Focacce e film al Cinema Gabbiano, poi incontro con gli autori
Al Cinema Gabbiano di Senigallia, Mercoledì 29 luglio si replica lo spettacolo "Focaccia Blues", prima del quale vengono distribuite focacce fatte con la ricetta originale pugliese. Grande successo per il primo spettacolo di martedì 28 luglio, quasi duecento spettatori.
Serata articolata in tre parti quella del Cinema Gabbiano: prima focacce da mangiare per gli spettatori, poi la proiezione del cortometraggio sulla nascita del tortellino bolognese ed il lungometraggio sulla focaccia pugliese infine dibattito con gli autori.
Luca di Gesù, protagonista del film, il pomeriggio – prima dell’inizio dello spettacolo – si reca al panificio "Il Pane e il Dolce" di Paolo Casagrande, insieme al quale prepara le deliziose focacce per il pubblico.
"Con gli odori sono riuscito a battere il Mcdonalds" svela Luca di Gesù "al Mcdonalds non ci sono odori, così i cittadini di Altamura hanno riscoperto le loro tradizioni". "Coloro che vanno in un posto devono scoprire le tipicità del luogo, è per questo che non vogliamo globalizzare la focaccia e fatto proiettare il cortometraggio del tortellino bolognese" aggiunge il regista Nico Cirasola.
Durante la prima serata, al regista ed al protagonista è stata regalata una vignetta realizzata da Massimo Nesti; nell’opera è raffigurato un hamburger che sopraffatto dalle focacce sventola bandiera bianca.
Di Alberto Bartozzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!