Ancora un grande successo per “Cucine di Borgo” a Senigallia
Confermate le 8000 presenze della scorsa edizione. Senigallia città della buona cucina
Si è rinnovato anche nella seconda edizione lo straordinario successo di “Cucine di Borgo”, il Festival dei Sapori di Casa nostra organizzato dal Comune di Senigallia nello scorso fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 luglio, nello splendido scenario del Foro Annonario.
La festa ha proposto il meglio delle sagre enogastronomiche organizzate durante l’anno nelle varie frazioni del territorio senigalliese. Ne è scaturito alla fine un luogo di degustazione speciale, dove scoprire gli intensi aromi della nostra terra e del nostro mare, offrendo il giusto risalto ai tanti gruppi e associazioni che operano tutto l’anno per valorizzare le tradizioni dei nostri bellissimi borghi.
Il consuntivo finale è davvero eccezionale, trattandosi di una manifestazione giunta appena al suo secondo anno di vita e che ha saputo confermare – nonostante il periodo di crisi – le circa 8.000 presenze registrate già un anno fa. E considerando che tante sono soltanto le persone che hanno assaggiato le specialità culinarie proposte nelle tre serate, ne deriva che un numero di gran lunga superiore ha circolato per le vie del centro.
Senigallia d’altra parte sta sempre più caratterizzandosi come città della buona cucina, un vero e proprio marchio di qualità raggiunto non solo grazie al lavoro e all’abilità dei nostri grandi chef ma anche in virtù dell’eccellente livello garantito dall’enogastronomia dell’intero territorio e della genuinità dei nostri prodotti.
Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, è entusiasta: “La manifestazione si è confermata un bellissimo momento di unione tra tante componenti della nostra popolazione, ciascuna con le proprie specificità e tutte custodi delle rispettive tradizioni culturali. Mi piace per questo ringraziare di vero cuore tutte le associazioni aderenti, che con il loro lavoro hanno permesso di far gustare a tutti gli eccellenti sapori dei nostri borghi in un clima di straordinaria serenità”.
L’Assessore a Frazioni e Decentramento, Patrizia Giacomelli, ha coordinato in prima persona i vari staff impegnati nella manifestazione: “Cucine di Borgo è una vetrina che rende orgogliosa la città e con essa il Comune di Senigallia. Per questo ho voluto condividere personalmente l’intenso impegno dei tanti gruppi aderenti. È bello poi che la festa sia stata sentita come un momento di reale incontro tra cittadini e turisti, così come tra i vari borghi, che hanno saputo offrire tre serate davvero innovative, improntate a un clima contraddistinto dalla più generosa simpatia e cordialità, riuscendo a coinvolgere meravigliosamente tutti gli avventori della festa. Questa manifestazione ha portato in piazza migliaia di persone e generato lavoro anche per tutti i locali della zona, come dimostrano i tanti ringraziamenti che ci sono pervenuti da numerose attività. Per questo vorrei ringraziare tutti coloro che hanno saputo collaborare: le associazioni aderenti, ciascuna delle quali ha mediamente messo a disposizione 20-25 persone per costituire un nucleo complessivo di circa 250 unità; e gli uffici e servizi comunali, che hanno saputo dimostrare come il mutuo e reciproco aiuto porti sempre a ottenere i risultati migliori”.
dal Comune di Senigallia – foto di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!