Senigallia: due giorni per raccontare il Messico al Mezza Canaja
Un film ed un libro tra follia, ribellione e rivoluzione
Giovedì 30 luglio il film "La Zona" e a seguire "Storie di Ordinaria Follia e Ribellione". Venerdì 31 luglio "Il Vento dal Basso – Nel Messico della Rivoluzione in Corso", presentazione del libro di Vittorio Sergi. Per tutte le serate inizio alle ore 21:30.
Il libro:
"Questo libro critica i luoghi comuni e le rappresentazioni romantiche dello zapatismo e dei movimenti sociali messicani, fornendo un contributo utile tanto alla ricerca sociale come all’azione politica e solidale. Oggi in Messico si sta manifestando il nuovo disordine mondiale che Marcos ha definito Quarta Guerra Mondiale. Il libro traccia una mappa del presente e dei possibili sviluppi di un conflitto che procede verso l’attualità della categoria di rivoluzione. Il movimento zapatista rimane infatti uno dei tentativi e delle ipotesi di cambiamento sociale radicale più interessanti, tanto in Messico come nel continente Americano ed esercita un’importante influenza sui movimenti politici radicali nel “nord” del pianeta".
Autore:
Vittorio Sergi, ricercatore autonomo, ha conseguito un dottorato di Filosofia e Politica presso l’Orientale di Napoli ed un dottorato in Sociologia presso l’Università Autonoma di Puebla in Messico. Ha pubblicato articoli di ricerca e di attualità sociale in Italia e all’estero.
Da CSOA Mezza Canaja
giù il mezza canaja...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!