24 Ore di tiro con l’arco di Senigallia – "Anno zero"
Partecipanti provenienti da fuori confine per l'iniziativa
Il 25 e 26 luglio il campo di tiro con l’arco di Via Arceviese, ha ospitato una gara della durata ininterrotta di 24 ore, organizzata dagli Arcieri ASSTA Senigallia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune.
Si è trattato del primo evento sportivo del genere per tutta l’Italia centrale, dato che altre manifestazioni di questo tipo e durata hanno avuto luogo solo in alcune località del nord del Paese e al chiuso.
Questa competizione, detta “24 ore”, non ha una vera rilevanza agonistica, ma assume più i connotati di una festa celebrativa di questo sport.
I partecipanti provenienti da diverse città italiane, Lucca, Ferrara, Ravenna, Voghera, oltre che dal Belgio, si sono “accampati” con tende e camper all’ombra della splendida pineta retrostante la linea di tiro.
La gara è iniziata alle 14,00 di sabato 25 luglio e si è conclusa alla stessa ora di domenica 26.
Gli atleti, organizzati in squadre di 2 o 3 componenti, durante le 24 ore si sono alternati sulla linea di tiro, mettendocela tutta per realizzare il massimo punteggio possibile sulle 4 distanze previste: 50m e 40m (di giorno), 30m e 20m (di notte).
Negli intervalli tra una fase e l’altra gli ospiti e i loro accompagnatori hanno avuto modo di visitare la città di Senigallia e, naturalmente, la “spiaggia di velluto”, dove hanno potuto godere di un bagno corroborante.
Il tutto è stato allietato da musica e allegre mangiate in compagnia.
Al termine, sui podi dedicati alle singole specialità arcieristiche (Arco Nudo, Olimpico e Compound) sono salite squadre dai nomi alquanto pittoreschi, come: “La bela al brut & al cativ”, “Les cyclettes”, “I Cagnin”, “I Cinghios”, “I Bei Watch”, “Gli Arcobalenghi” “Gli arconauti”, per citarne alcuni.
Tutti hanno prenotato un posto per il prossimo anno, per l’edizione “Anno 1” della 24 ore di Senigallia che ci si augura diventi una manifestazione sportiva stabile nel panorama delle attività estive della città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!