SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Berdini appoggia il Comitato contro la Complanare

"Non è con questa strada che si risolvono i problemi della città. E allora a chi serve?"

2.106 Letture
commenti
Publimare

L’ing. Stefano Bernardini e il prof. Paolo BerdiniSi è svolto nella serata di venerdì 24 all’auditorium San Rocco di Senigallia l’atteso incontro organizzato dal Comitato Versus Complanare e dal Csoa Mezza Canaja con il prof. Paolo Berdini, docente di urbanistica all’Università Tor Vergata di Roma.

L’incontro dal forte titolo "L’urbanistica delle regole versus l’urbanistica della svendita della città e del territorio" ha visto tra il pubblico i Consiglieri Gambelli (Udc) e Mancini (Prc) e tanti cittadini, non solo quelli interessati dalla "vicenda Complanare". Assenti invece i rappresentanti della maggioranza e dell’Amministrazione Comunale, cui il relatore, introdotto dall’ing. Stefano Bernardini, ha fatto costantemente riferimento per quanto riguarda la politica dell’edilizia selvaggia.

Il pubblico del San Rocco ad ascoltare il prof BerdiniBerdini, marchigiano, ha sottolineato le numerose analogie tra il caso di Senigallia e la città di Roma, dove l’edilizia negli utlimi venti anni, come nel resto d’Italia d’altronde, ha spazzato via qualsiasi regola urbanistica, viaria e soprattutto civica, in virtù della connessione tra imprenditori e amministratori.

"Non ci sono contrappesi – ha affermato il professore – per valutare l’operato degli Amministratori. Gli stessi accordi di programma vengono solo ratificati dai vari consigli comunali, pena la decadenza dell’organo stesso". E allora chi decide cosa, dove e Lo striscione attaccato fuori dell’Auditorium San Roccoquando costruire? "Troppo forte è il connubio tra le famiglie potenti dell’edilizia e i vari amministratori comunali, i qualioperano spesso fregandosene delle regole, dei piani regolatori, della vivibilità della città stessa. Dire no alla Complanare, a questa strada che in pochi chilometri prevede un numero spropositato di svincoli, è la cosa giusta da fare. Non è con questa strada che si risolvono i problemi di Senigallia, tanto più che se togliamo pezzo per pezzo il paesaggio di Senigallia con le complanari che arrivano fino al mare e gli ecomostri in collina, nemmeno il turista arriverà più a Senigallia".

E allora a chi serve questa strada?

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 25 luglio, 2009 
alle ore 10:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno