SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Mancini svela il suo progetto: giustizia insieme

Prima dichiarazione per il candidato di Rifondazione: "rinnovare la politica di Senigallia"

1.841 Letture
commenti

Roberto Mancini"Un gruppo di cittadini ha dato vita ad un nuovo organismo, aperto al contributo di tutti coloro che intendono rinnovare la politica senigalliese: il Comitato promotore del progetto ’Roberto Mancini Sindaco per Senigallia’ ".

"Tra breve avverrà la presentazione di questo comitato alla città. Nel frattempo spetta a me anticiparne il senso anche perché è mio il compito della rappresentanza politica di questa nuova coalizione di centro-sinistra. Essa funzionerà come un laboratorio dove progetteremo e verificheremo insieme le nostre attività; dal suo lavoro e dal confronto che aprirà coi cittadini trarrò le indicazioni per svolgere l’incarico che mi è stato assegnato; ad essa risponderò del mio operato, prestando, con equilibrio e rispetto, la massima attenzione alle diverse sensibilità politiche e culturali che la animano.

Sarà per deformazione professionale, ma all’avvio di questa avventura mi sono posto la domanda di cosa significhi la parola sindaco. Certo, tutti sappiamo che è il capo, per così dire, di un Comune. Ma perché proprio sindaco e non un altro nome?
Cercando un po’, ho trovato che sindaco ha, come tante altre nostre parole, una doppia origine.

In latino, syndicum, sta per ‘rappresentante d’una comunità’. Più profondo, invece, il senso che troviamo nella lingua greca, dove sýndikos è una parola composta da syn, preposizione che significa ‘insieme, con’, e díke, ‘giustizia’. Ad esempio, troviamo la stessa radice in dikasterion e ,infatti, ‘dicastero’ in greco corrisponde a ‘tribunale’ .

Riassumendo, sindaco vuol dire Insieme-Giustizia: un significato, se ci pensiamo bene, enorme. Il sindaco è colui che amministra la giustizia insieme, un sorta di magistrato che opera nella comunità e con la comunità fa vivere la giustizia. Però, non è un giudice. Questi opera da solo e sulla base ed in compagnia dei codici emette le sue sentenze. Il sindaco, invece, è il rappresentante di una comunità che costruisce assieme ad essa la giustizia e con giustizia ne orienta la convivenza.

Giustizia e Insieme: è un compito non da poco. Chiediamoci, però, come cittadini, nei vari ambiti in cui veniamo a contatto con l’Amministrazione, con la rappresentanza della città, se possiamo dirci soddisfatti riguardo a queste due parole. Non intendo suscitare polemiche, ma credo che il governo di Senigallia abbia bisogno di Giustizia ed anche di Insieme; e, a questo punto, credo anche di avere espresso compiutamente il senso più vero della mia candidatura".


da Roberto Mancini

Roberto Mancini
Pubblicato Venerdì 24 luglio, 2009 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno