SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo porto di Senigallia: incontro Comune – Regione

L'Assessore regionale ai porti Lidio Rocchi: "Con questo progetto, Senigallia avrà un porto di serie A"

1.320 Letture
commenti
Fondiaria Sai Senigallia

Rocchi - Angeloni - MangialardiSarà un porto di serie A, che si apre alla città, diventandone parte integrante”. L’assessore regionale ai Porti e alla Viabilità, Lidio Rocchi, usa la metafora calcistica per definire il piano del porto di Senigallia, illustrato in un incontro in Regione dal sindaco della città roveresca, Luana Angeloni, accompagnata per l’occasione dall’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Mangialardi.

Il progetto è stato approvato dal Consiglio comunale e ora si aspetta l’approvazione definitiva da parte della Giunta regionale. Da ambedue le parti è emersa l’esigenza di procedere seguendo un iter rapido per un’opera tanto attesa.
E’ un esempio concreto – ha detto Angeloni – dell’ottimo lavoro condotto in sinergia da Regione ed enti locali”.

Dopo l’avvio mercoledì 22 dei lavori di dragaggio che serviranno a ripulire il porto dai fanghi, si attende entro l’anno il completamento dell’opera.
Il porto è nato – ha continuato la Angeloni – ed è bello. Non è più un porto canale ma un vero e proprio porto di mare; un’espansione della città sul mare”. “E le modifiche inserite nel piano – prosegue di rimando l’assessore Mangialardi – tendono a valorizzare questo contatto tra la città e il porto”.

Tra le novità più significative, l’ampliamento della darsena e la soluzione del problema dell’accesso che sarà realizzato all’interno del perimetro del porto, senza andare a gravare sul lungomare a nord, evitando quindi problemi alla viabilità; inoltre, la realizzazione della passeggiata fino all’estremità a mare, in una sorta di avamposto dove potranno sorgere spazi destinati all’intrattenimento e ristoro.

Ho potuto constatare di persona – ha dichiarato Rocchi – la speditezza dei lavori già avviati. Le scelte fatte sono assolutamente non impattanti dal punto di vista ambientale e positiva è la cura rivolta all’arredo urbano”.
Un’opera dunque funzionale e di alto livello di cui si attende l’inaugurazione che sarà salutata con grande entusiasmo, come ha affermato il sindaco Angeloni, da tutta la città.

dalla Regione Marche

Regione Marche
Pubblicato Giovedì 23 luglio, 2009 
alle ore 15:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno