SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’Conti: riflessioni dell’"Unione Civica" sul Consiglio Comunale

La lista civica di minoranza redige un resoconto della seduta del 20 luglio

1.064 Letture
commenti

Unione CivicaNell’ambito degli interventi del secondo consiglio Comunale, i rappresentanti della lista “Unione Civica”, Loretta De Finis, Stefano Belardinelli ed Emilio Zannotti hanno posto l’attenzione e la riflessione su vari aspetti riguardanti la sicurezza della rete stradale comunale, la situazione della sistemazione del campus scolastico, il risparmio della gestione comunale e la crisi economico-finanziaria che perdura nelle famiglie della comunità serrana.

Il Capogruppo Emilio Zannotti, alla luce dei primi interventi, effettuati dal Comune, per la sicurezza stradale, ha esposto il pensiero sulla necessità di verificare ed approfondire tecnicamente, tenendo conto del codice stradale e del contesto dei luoghi, soluzioni alternative ai dissuasori di velocità posti a terra (dossi), che esercitano si un’azione di diminuzione dell’andamento veicolare per i mezzi di trasporto ordinari ma, al tempo stesso, in caso di emergenza rallenterebbero i mezzi di soccorso.

Nel corso della discussione dei punti posti all’ordine del giorno, il Gruppo ha evidenziato l’urgenza di sistemare gli spazi attorno il campus scolastico: occorrono marciapiedi, parcheggi e luoghi che salvaguardino la sicurezza delle famiglie e degli studenti che praticano i luoghi attorno ai plessi scolastici nel periodo di attività didattica.

La minoranza della lista “Unione Civica” ha, inoltre, fortemente contestato l’iniziativa presa dal Sindaco e dalla Giunta Comunale riguardo la rescissione del contratto con l’attuale Segretario Comunale, (che presta un servizio condiviso al 50% con il Comune di Montecarotto), e la decisione di assumerne un altro richiedendone maggiore presenza. Tale scelta a giudizio degli intervenuti di “Unione Civica”, è inopportuna considerato che fin d’ora l’Apparato Amministrativo ha ben funzionato con una persona professionalmente qualificata e con il tempo messo a disposizione; non essendo cambiate le condizioni e la mole di lavoro, non si ritiene accettabile, una scelta che comporti maggiori oneri alle casse comunali: si va contro una politica di risparmio che in questo momento particolare è necessario perseguire.

Molti Comuni della Provincia di Ancona hanno da tempo seguito, per risparmiare, giustamente,denaro pubblico, la condivisione paritaria della presenza e della retribuzione del segretario Comunale.

Il Comune, come massima Istituzione locale, deve rivelarsi ai cittadini, anche in questo caso, esempio di concreta oculatezza economico-finanziaria.

Nel corso dell’attività consiliare, Stefano Belardinelli è stato eletto, nelle file della minoranza, membro della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.

Il Capogruppo Emilio Zannotti ha desiderato esprimere, nel corso degli interventi, le congratulazioni sia al Consigliere delegato al Commercio, Daniele Ceresani per aver curato personalmente e con successo il coordinamento delle opere di pulizia e di realizzazione della segnaletica stradale, sia ai giovani volontari che hanno fattivamente preso parte in questo periodo estivo ai lavori nel Centro Storico di Serra de’ Conti.

Da Lista “Unione Civica”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 luglio, 2009 
alle ore 14:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura