Bande Nere: il libro sul neo-nazifascismo al CSOA Mezza Canaja di Senigallia
Appuntamento letterario con l'autore Paolo Berizzi e con Saverio Ferrari dell'Osservatorio sulle Nuove Destre
Nuovo appuntamento letterario e politico al centro sociale Mezza Canaja di Senigallia: l’attenzione sarà rivolta lunedì 20 luglio al fenomeno del nuovo nazifascismo grazie al libro di Paolo Berizzi "Bande Nere. Come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti".
Almeno centocinquantamila giovani italiani sotto i 30 anni vivono nel culto del fascismo o del neofascismo. E non tutti, ma molti, nel mito di Hitler. Un’area geografica che attraversa tutta la penisola: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Lombardia al Lazio, da Milano a Roma passando per Verona e Vicenza, culle della destra estrema o, come amano definirla i militanti, radicale.
Cinque partiti ufficiali (Forza Nuova, Fiamma tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte sociale nazionale) – sei, se si considera anche il robusto retaggio di An ormai sciolta nel Pdl. Circa duecento tra associazioni, circoli e centri sociali sparsi nel paese; 63 sigle di gruppi ultrà (su 85) dichiaratamente di destra, e cioè il 75 per cento delle tifoserie che, dietro "il culto" della passione calcistica, compiono aggressioni e altre azioni violenze premeditate.
Sono solo alcuni dei numeri di questa inchiesta appena edita da Bompiani. Sufficienti, comunque, a testimoniare che l’onda nera sta entrando potentemente nella nostra società, facendo proseliti tra i giovanissimi e con rapporti quantomeno ambigui con la destra istituzionale.
Paolo Berizzi, insieme a Saverio Ferrari dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre, accompagneranno lunedì 20 luglio presso il CSOA Mezza Canaja, con inizio alle ore 21:30, lettori e pubblico in un viaggio nell’area nera del Paese; un mondo per lo più di ragazzi, intessuto di riti e miti considerati sepolti tra le macerie della Storia; un mondo fluido e magmatico, dai contorni tanto labili quanto inquietanti. Un mondo che, se non lasciasse tracce così marcate nella attualità, sarebbe difficile credere che esista davvero.
dal Centro Sociale Occupato Autogestito Mezza Canaja
Ex-Colonia ENEL
Lungomare L. Da Vinci, 1
Marina Nuova (600 metri circa dopo l’hotel excelsior)
Senigallia (AN)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!