SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da domenica 19 Luglio a Senigallia il Musica Nuova Festival 2009

L'apertura è affidata alla scrittrice Francesca Merloni

Residence La Nave standard

Francesca MerloniAppuntamento inaugurale domenica prossima, 19 luglio, per la XVIII edizione del MUSICA NUOVA FESTIVAL di Senigallia, rassegna organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, sotto la direzione artistica del maestro Roberta Silvestrini.

Anche in questo 2009 si ritorna dunque a produrre una serie di appuntamenti volti alla ricerca e alla sperimentazione, sia da parte di grandi artisti che di nuovi autori, i quali propongono nuovi testi e nuove musiche che possano coniugare le diverse discipline dell’arte: la poesia, la prosa, la musica e il teatro.

Alle ore 21,30 di domenica 19 Luglio presso l’Auditorium di San Rocco il primo appuntamento sarà dedicato alla scrittrice FRANCESCA MERLONI con “Poesia contemporanea e musica”, che metterà in scena le due arti intrecciate: vi sarà un concerto monografico, mentre la recitazione sarà affidata alla stessa poetessa Francesca Merloni. Le nuove musiche sono state scritte da compositori contemporanei (A. Talmelli, F. De Rossi Re, S. Pelagatti, R. Silvestrini, D. Macculi, B. Magnoni, B. Beggio, M. Porro), mentre la loro esecuzione sarà affidata a due artisti di fama internazionale nel campo della musica contemporanea: Massimo Mazzoni ai sassofoni e Fausto Bongelli al pianoforte.

In questo spettacolo Francesca Merloni con un intreccio emozionale ed emozionante condurrà lo spettatore in un viaggio dove la partenza, il percorso e l’arrivo sono rappresentati da noi stessi, il nostro amore, i nostri sogni e le nostre passioni. Un percorso di stupore e amore tra le cose del mondo e le costellazioni dell’anima. Un concerto di poesia musicata, liriche che si muovono e si animano su note che proprio dalla poesia traggono ancora più vita.

Francesca Merloni (nella foto) è nata e vive a Roma.
La sua profonda vocazione poetica è emersa dopo un percorso di vita che l’ha portata dalla laurea alla Luiss di Roma ad attività di comunicazione nell’ambito di grandi strutture industriali.
Molti suoi lavori nascono dall’incontro tra varie discipline, dalla contaminazione delle espressioni artistiche, dall’unione tra poesia e musica.
Gli esordi risalgono al 2004, con la prima pubblicazione, Opere, dove la sua poesia incontra la pittura, la scultura e la fotografia.
Duetta con Tahar Ben Jelloun, accanto ai quadri di Piero Guccione ne Il Mediterraneo; ancora un dialogo tra culture in Palermo, la Sicilia e gli Arabi. Nel 2006, Passo delle Costellazioni, un libro di poesie che diventerà anche il titolo di un lavoro teatrale.
Su questa scia nascono spettacoli di poesia e musica come Elice, nel 2007; compone, nel 2008, Come avessi sete, tre monologhi, che interpreta su musiche originali, in molti teatri d’Italia.
Francesca non è solo una scrittrice di poesie: offre al pubblico la sua voce, la sua presenza, la sua passione, su musiche scritte per lei e suonate dal vivo.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 17 luglio, 2009 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura