Senigallia, primo appuntamento con la rassegna "uomini e paesaggi"
Dopo il concerto inaugurale, al via le conversazioni sulla civiltà della mezzadria
Dopo il tradizionale concerto della scorsa settimana, che ha avuto una sorta di sapore inaugurale, cominceranno venerdì 17 luglio, le conversazioni al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” con il primo appuntamento della quinta edizione della rassegna “Uomini e paesaggi”.
Protagonista della serata, come sempre a ingresso gratuito, sarà alle ore 18,30 Augusta Palombarini dell’Università di Macerata, che terrà una relazione sul tema “C’era una volta la mezzadria: le radici dimenticate”.
Proprio Sergio Anselmi, a cui il museo è intitolato, aveva pronosticato tempo fa che saremmo riusciti a distruggere in pochi decenni quella civiltà mezzadrile costruita in cinque secoli. Purtroppo è stato fatto anche di peggio, dal momento che in meno di cinquant’anni sono state dimenticate le nostre radici, che proprio in quella civiltà affondano. Oggi dovremmo allora imporci l’obiettivo di recuperare la nostra storia per tramandarla a figli e nipoti, prima che anche gli ultimi superstiti testimoni scompaiano. In questo senso si può iniziare dalla casa colonica, che fu cuore dell’azienda mezzadrile.
Nel corso del pomeriggio sarà mostrato il plastico – realizzato dall’ing. Fernando Fattore e donato al Museo – di una casa colonica realmente esistente a Senigallia, di proprietà di Nevio Solazzi.
A chiudere l’incontro sarà come sempre un aperitivo con vini marchigiani.
Per informazioni:
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
piazzale delle Grazie 2 – 60019 Senigallia.
Tel. 071-7923127; fax 071-7927684
m.storiamezzadria@libero.it
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!