Senigallia, doppio appuntamento con Baracche e Burattini
Rassegna di spettacoli teatrali con marionette, al foro e nel cortile della biblioteca
Dopo il debutto della settimana scorsa sono in programma nei prossimi giorni nuovi appuntamenti con la rassegna “Baracche e burattini”, affidata alla direzione artistica del Teatro alla Panna.
Alle ore 21,30 di martedì 14 luglio il Foro Annonario ospiterà “Il sogno di Tartaruga, una fiaba africana”, rappresentazione gratuita della compagnia “Baule volante” riservata ai bambini dai 4 anni in su. La storia è quella di Tartaruga, che sognò un albero situato in un luogo segreto sui cui rami crescevano tutti i frutti della terra. Il racconto è originario dell’Africa, terra piena di ritmi, colori e suoni, esuberante e vitale. E con vivacità e musica sarà dunque narrata una fiaba che ha protagonisti gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche che accompagneranno il racconto saranno eseguite dal vivo su strumenti etnici provenienti per lo più dall’Africa, ma anche da Oceania, Asia e America del Sud.
Sarà invece riservato al pubblico adulto lo spettacolo del giorno successivo, mercoledì 15 luglio, in programma alle ore 22,30 presso il cortile della Biblioteca “Antonelliana” (posto unico a 3 euro). Walter Broggini presenterà “Solo”, uno spettacolo di humour nero contenente una riflessione sardonica e rarefatta sul tema della morte. Attraverso alcuni sketches con marionette animate a vista saranno narrate le avventure e vicissitudini di personaggi che, pur tentando una resistenza ostinata, si troveranno costretti ad affrontare il loro ineluttabile destino. Giocato sul confine tra macabro e ironico, lo spettacolo utilizzerà la comunicazione gestuale dei pupazzi senza l’uso del linguaggio verbale. In questa sorta di pantomima, con marionette a corpo intero derivanti dalla tecnica orientale del Bunraku, il teatro di animazione si propone quindi con una forma raffinata e suggestiva.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!