SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche i blogger di Senigallia mobilitati contro il decreto Alfano

14 luglio 2009, sciopero dei blogger. La protesta contro l'obbligo di rettifica in piazza Roma alle 19

2.197 Letture
commenti
Loddo\'s Pizza standard

Logo dell’iniziativa Sciopero dei BloggerUna nuova protesta corre sulla rete. Dopo la recente approvazione del decreto Alfano sulle intercettazioni – contenente la tanto contestata norma sull’obbligo di rettifica -, ecco la risposta del mondo dei blogger cui aderiscono anche i blogger senigalliesi, pronti per la giornata di mobilitazione del 14 luglio, per la quale pubblichiamo il comunicato che sta facendo il giro d’Italia e non solo. A Senigallia prevista una manifestazione in piazza Roma a partire dalle ore 19.

Com’è nata l’idea
Blogger e giornalisti-blogger, attraverso uno scambio di telefonate ed email, hanno deciso di agire. Per dare un segnale forte attraverso la Rete. Gli Usa hanno eletto la prima volta un presidente di colore grazie alla libera condivisione delle informazioni in Internet. Barack Obama ha creduto nella Rete e sta facendo la differenza con un messaggio forte di cambiamento. In Italia, al contrario, una politica "vecchia" vuole impedire la libertà d’informazione attraverso giornali, siti internet e blog. Con leggi ad personam come il DDL Alfano che sono un attacco alla democrazia.

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un susseguirsi di iniziative legislative apparentemente estemporanee e dettate dalla fantasia dei singoli parlamentari ma collegate tra loro da una linea di continuità: la volontà della politica di soffocare ogni giorno di più la Rete come strumento di diffusione e di condivisione libera dell’informazione e del sapere.

Il cosiddetto "obbligo di rettifica" imposto al gestore di qualsiasi sito informatico appare chiaramente come un pretesto, un alibi. I suoi effetti infatti – in termini di burocratizzazione della Rete, di complessità di gestione dell’obbligo in questione, di sanzioni pesantissime per gli utenti – rendono il decreto una nuova legge ammazza-internet.

Rispetto ai tentativi precedenti questo è perfino più insidioso e furbesco, perché anziché censurare direttamente i siti e i blog li mette in condizione di non pubblicare più o di pubblicare molto meno, con una norma che si nasconde dietro una falsa apparenza di responsabilizzazione ma che in realtà ha lo scopo di rendere la vita impossibile a blogger e utenti di siti di condivisione.

I blogger sono già oggi del tutto responsabili, in termini penali, di eventuali reati di ingiuria, diffamazione o altro: non c’è alcun bisogno di introdurre sanzioni insostenibili per i "citizen journalist" se questi non aderiscono alla tortuosa e burocratica imposizione prevista nel Decreto Alfano.

La pluralità dell’informazione, non importa se via internet, sui giornali, attraverso le radio o le tv o qualsiasi altro mezzo, costituisce uno dei diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino e, probabilmente, quello al quale sono più direttamente connesse la libertà e la democrazia.

Con il Decreto Alfano siamo di fronte a un attacco alla libertà di tutti i media, dal grande giornale al più piccolo blog.

Per questo chiediamo ai blog e ai siti italiani di fare una giornata di silenzio, con un logo che ne spiega le ragioni, nel giorno in cui anche i giornali e le tv tacciono. E’ un segnale di tutti quelli che fanno comunicazione che, insieme, dicono al potere: "Non vogliamo farci imbavagliare".

Invitiamo quindi tutti i cittadini che hanno un blog o un sito a pubblicare il 14 luglio prossimo questo logo e a tenerlo esposto per l’intera giornata, con un link a questo manifesto.

Non si tratta di difendere la stampa, la tv, la radio, i giornalisti o la Rete ma di difendere con fermezza la libertà di informazione e con questa il futuro della nostra democrazia”.

da Laura Mengucci

pacchiarotta.blogspot.com

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 13 luglio, 2009 
alle ore 12:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Mononeuronico 2009-07-13 12:28:27
Ci sarò
Sarà presente con tanto di bavaglio anche il blog "La Gazzetta del Mononeuronico"... :D

http://mononeuronico.wordpress.com/
lucacecco 2009-07-13 13:49:35
ore 19 in piazza roma
il 14 luglio tutti in piazza con notebook e bavaglio per la libertà di pensiero ed espressione!! :-)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno