Senigallia, la notte è bianca
TUtto pronto per la notte della rotonda 2009. Spettacoli e concerti, dal tramonto all’alba, dal centro al lungomare
Spettacoli aerei in mezzo al pubblico, visioni e personaggi, stupori, decine e decine di artisti, effetti speciali, danze, musica, emozioni fino ai fuochi barocchi della mezzanotte e poi ancora concerti, balli, spettacoli, vitalità fino all’alba. È l’ora della Notte Bianca! Sabato 11 luglio scocca la “Notte della Rotonda – Notte Bianca 2009” di Senigallia.
Dal tramonto all’alba, la spiaggia di velluto si fa palcoscenico della grande festa di metà luglio che dal 2006 celebra la riapertura della Rotonda a Mare, simbolo della città e delle Marche turistiche. Luci, spettacoli, danze, musica, suggestioni, poesia, emozioni. Dal centro storico al lungomare, uno spettacolo continuo fino alle prime ore del mattino.
Il cuore della Notte della Rotonda batterà dalle 21.30 in Piazzale della Libertà (antistante la celebre struttura), grazie all’evento anche quest’anno a cura della Compagnia Valerio Festi che trasforma Senigallia ne “La città dei sogni”. Famosa per gli spettacolari eventi che sa disegnare a livello internazionale, non ultima l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali del 2006, la Compagnia Festi ha cucito lo spettacolo della Notte della Rotonda appositamente addosso a Senigallia e all’occasione dell architettura. Scene sospese coinvolgeranno lo spazio e si lasceranno ammirare da ogni punto della piazza, ogni anno gremita di migliaia e migliaia di persone in arrivo da tutte le Marche e oltre.
Un corteo di magnetici personaggi e creature leggiadre sfilerà danzando in mezzo al pubblico in una elegante coreografia che illuminerà pian piano i quadri dello spettacolo. Le coreografie vedono impegnate le professioniste della Compagnia Festi e 33 ballerine di scuole di danza locali: Centro Studi Danza Senigallia, Istituto Comprensivo “Senigallia Centro – Fagnani”, A.G.A Serrana, Odissea Dance, Palestra Boomerang, Polisportiva Cesanella, Spazio Danza Jesi – Sezione Moderno. I Bagni Arcobaleno 52 metteranno a disposizione le loro strutture per i cambi. Donne alate, figure-carillon, ninfe d’amore e creature fatte di luce incanteranno il pubblico invitandolo in un rito di festa che inizierà con le immagini della città barocca e culminerà con gli spettacolari attesi fuochi barocchi nel cielo notturno. Fuochi che illumineranno la costa adriatica lasciandosi ammirare da sud e da nord, richiamando le origini di Senigallia e il periodo aureo delle feste. Ma soprattutto daranno il segnale ufficiale di inizio alla lunga Notte Bianca in città.
Tantissime le iniziative che animeranno il centro e il lungomare, tra quelle organizzate e quelle estemporanee. L’elenco segnalato di seguito non è da intendersi esaustivo, essendo le iniziative dei singoli libere. Negozi e attività turistiche, commerciali, artigianali saranno aperti per tutta la notte con eventi musicali, intrattenimento e feste. Da mezzanotte all’alba, in Piazzale della Libertà si continua a ballare con “Lasciati ballare – Let you dancing”, maratona di ballo fino all’alba e musica dal vivo di Ameritalian & Band. La più bella musica ballabile degli ultimi 30-40 anni si alterna a una rassegna video delle scene di ballo più famose della storia del cinema.
A mezzanotte, una allegra parata di artisti di strada e marching band si snoderà per il lungomare Marconi conducendo il pubblico verso le principali vie del centro, dove si potrà dare la caccia agli spettacoli. Gli artisti dell’Associazione Anima Mundi porteranno teatro di strada, giocoleria e clownerie in tutta la città da mezzanotte alle 03.
Fino alle 01.30, si potrà ballare la pizzica salentina in Piazza del Duca con l’associazione Musica dell’Anima. Due i concerti live da non perdere a cura dell’associazione Gratis: Maruça Rodrigues Sextet in piazza Roma da mezzanotte alle 01.30 e Naked – Debora Petrina & Amy Kohn nel Cortile di Palazzetto Baviera dalle 02 alle 03. La prima formazione propone una combinazione di suoni provenienti da diverse tradizioni e culture etniche del Brasile, mentre la seconda è una combinazione di spirito giocoso pop-rock e avanguardia definita geniale. Fino alle 2.30, I Sensibili di Castracane propongono una Milonga Sentimental nel Cortile della Biblioteca Antonelliana (Piazza Manni). Da mezzanotte alle 02, in Piazza Saffi c’è Disco Stu, concerto a cura degli operatori commerciali di Piazza Saffi.
Tra le feste in spiaggia, c’è la Fiesta Ibizenca ai Bagni 63 "Senigallia Beach” sul Lungomare Alighieri: dj set e musica elettronica-chill out dalle 22.30 a oltranza. Da mezzanotte, Gacho dj in consolle in diretta radio con RVE top FM (frequenza 99.3 – 88.0) con musica house fino alle 02.30 e a seguire Santiago dj in consolle con musica progressive. Il vocalist Toxygeno accompagna la serata, che si arricchisce di animazione, un bar e due mangiafuoco. Sul lungomare Marconi invece, angolo Costantino Nigra, c’è il “White Night Marconi Street Party 2009” con i ragazzi del 446group (acronimo dei bagni 44 e 46), ovvero musica soft dalle 21 per aperitivo e festeggiamenti fino a tarda notte! Musica Love&Happyness ’70 – ’80 – ’90 con dj Tomas e vocal guest Mister Lucignolo. La serata è offerta dal Ristorante Tartana, Pub Gelateria Sottozero, in collaborazione Bagni Roberto 44, Bagni Virgilio e Marco 46, Bagni Bora Bora, Tabaccheria Gastreghini Tiziano.
In occasione della “Notte della Rotonda”, promossa dal Comune di Senigallia e quest’anno sostenuta da Fortezza srl, sarà anche inaugurata la mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”, aperta fino al 26 luglio. Nella Notte Bianca la mostra sarà aperta dalle 00.30 alle 03. Dal 12 al 26 luglio, l’orario di apertura sarà dalle 18 alle 24 (orario Rotonda a Mare). L’esposizione propone disegni e progetti di allestimenti curati dal noto architetto Portoghesi e al centro della Rotonda il plastico del progetto di recupero dell’area Sacelit Italcementi di Senigallia a lui affidato.
La Rotonda a Mare è aperta dal 1° luglio fino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 24. Tanti gli appuntamenti previsti dall’agenda estiva e articolati secondo i consueti contenitori tematici RAM: in gusto, in note, in note jazz, incontri, libri. Dal 12 luglio al 30 agosto, il Rotonda Caffè è affidato a Mauro Uliassi, aperto dalle 18 alle 24. Info www.senigalliaturismo.it o 071.6629396
SERVIZIO BUS NAVETTA GRATUITO
È previsto un servizio gratuito di bus navetta dalle 20.30 alle 03 tra la Stazione Ferroviaria e i parcheggi di via Podesti, via R. Sanzio (Villa Torlonia), via G. Bruno (centro commerciale “Il Molino”). Il servizio gratuito Notturno Bus è con partenza alle 4.20 dalla Stazione Ferroviaria per Marzocca, per Vallone, Bettolelle, Casine, Ostra, Pianello, Pongelli, Serra de’ Conti, Arcevia; per Cannella, Brugnetto, Ripe, Castel Colonna, Monterado, Corinaldo, Ostra Vetere, Barbara, Castelleone di Suasa. Info www.senigalliaturismo.it o 071.6629396.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!