Tutto pronto per il Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia"
Chiesa del Portone e Chiesa dei Cancelli le location dell'importante manifestazione
Giunto ormai all’ VIII edizione, il Festival, richiama numerosi musicisti anche dalla Russia e si piazza tra i più importanti appuntamenti nel panorama europeo. Quest’anno il Festival sboccia da due importanti ricorrenze festeggiate in tutto il mondo.
Nel 2009 ricorrono infatti i 200 anni dalla nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy e i 250 anni dalla morte di Georg F. Hendel.
Dal 9 luglio al 20 agosto, tutti i giovedì alle ore 21:15, presso la Chiesa del Portone sarà possibile partecipare all’evento, tranne nelle serate del 23 luglio e 13 agosto quando l’appuntamento sarà alla Chiesa dei Cancelli. L’ingresso è gratuito.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Luana Angeloni che si dice contenta della crescita del Festival, iniziato proprio durante il suo primo mandato.
La direttrice artistica, Federica Iannella, dice che puntando alle cose belle si vince sempre, anche se a volte serve del tempo. Don Giuseppe Bartera – Parroco del Portone – dice: "Solo attraverso la cultura possiamo ridare valore alla coscenza che troppe volte viene appiattita da quello che la televisione ci offre".
Lo scorso anno l’importante appuntamento ha visto le due location riempirsi con quasi 300 persone a serata, alcune delle quali addirittura in piedi. Per quest’anno è prevista anche l’installazione di un maxi-schermo per permettere agli spettatori l’apprezzamento di tutti i dolci movimenti degli organisti.
Di Alberto Bartozzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!