SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, esteso il servizio di raccolta Porta a porta dei rifiuti anche nelle frazioni vicine

Lunedì 13 luglio il via. Previsti tre incontri con i cittadini per illustrare il funzionamento del servizio

1.165 Letture
commenti

Cecchetti - CeresoniSi allarga la raccolta differenziata a Senigallia: da lunedì 13 luglio il servizio Porta a Porta verrà infatti esteso dal Cir33 e dal Comune di Senigallia anche alle frazioni di Brugnetto, Castellaro, Filetto, Grottino, Roncitelli, San Silvestro e in via Camposanto Vecchio.

Scompaiono dunque i cassonetti stradali per far posto ai contenitori privati che verranno a breve consegnati ad ogni famiglia. Visti i precedenti risultati sul territorio urbano di Senigallia che hanno fatto registrare un balzo della percentuale di materiale differenziato dal 15 al 60% in un solo anno e un miglioramento progressivo della qualità del prodotto differenziato, l’Amministrazione Comunale e il Consorzio Cir33 hanno deciso che era tempo di "coprire" con questo servizio anche i  territori limitrofi al comprensorio urbano.

Servizio che verrà spiegato nei dettagli alla cittadinanza durante tre incontri pubblici sempre alle ore 21: si partirà lunedì 6 luglio al Centro Sociale Vallone con i residenti delle frazioni di Filetto, Grottino e Brugnetto, per continuare poi mercoledì 8 con Roncitelli al locale centro sociale. L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 10 al centro sociale di Sant’Angelo dove verranno sentiti gli abitanti di San Silvestro, Castellaro e di via Camposanto Vecchio, finora esclusi dal servizio.

Il potenziamento avrà il suo inizio proprio nel periodo di maggior affluenza turistica, periodo che vedrà la popolazione senigalliese più che raddoppiare, passando dai consueti 44 mila abitanti "invernali"agli oltre 100 mila del pieno regime turistico estivo.

"Abbiamo risolto diversi problemi pur non avendo la bacchetta magica – afferma l’Assessore all’ambente Simone Ceresoni – e piano piano ci miglioreremo costantemente. Il rodaggio ha portato buoni risultati, si pensi all’isola ecologica di viale Leopardi e ai contenitori sul lungomare. Rodaggio che ha consentito di allungare la "vita" delle discariche introducendovi solo parte dei rifiuti e di evitare i cosiddetti ecovalorizzatori sfruttando l’impianto corinaldese di compostaggio".

Per quanto riguarda costi, sanzioni e le discariche abusive, contemporaneamente al servizio partirà anche l’attività degli ispettori ambientali: oltre a monitorare le zone a rischio di abbandono abusivo dei rifiuti, collaboreranno coi cittadini fornendo loro informazioni su come riciclare e differenziare nonchè con la Polizia Municipale per segnalare eventuali comportamenti illeciti.

Il servizio di raccolta Porta a Porta al via nelle frazioni vedrà anche il passaggio dal sistema tassatorio basato sulla metratura a quello tariffario: per la serie, più inquini più paghi! Un motivo in più per "sensibilizzare" l’opinione pubblica alla raccolta differenziata e all’ambiente.

A questo proposito sono state attivate anche iniziative con le scuole: dopo le Riciclolimpiadi del maggio scorso svoltesi a Jesi, ecco che l’iniziativa del Cir 33 che ha coinvolto più di 4mila bambini si sposta sulla spiaggia di velluto. Fino al 16 luglio infatti, in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari (bagni 12 Giuliana, lunedì 6; bagni 34 Hotel International, martedì 7; bagni 161 Hotel Rex, martedì 14 e bagni 146 Atollo, giovedì 16), il Cir 33 propone attività ludico-sportive per grandi e piccini per educare, divertendo, alle pratiche di riciclo e riutilizzo dei rifiuti e dei vecchi oggetti, nonchè alle corrette modalità della raccolta differenziata.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 4 luglio, 2009 
alle ore 13:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura