SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone e Corinaldo: “In profondità senza scavare” con la Summer School 2009

Corsi organizzati dall'università di Bologna: professionisti e studenti da Denver (Usa), Parigi, Modena, Siena e Lecce

Area archeologica SuasaLa terza edizione della Summer School “In profondità senza scavare”, dedicata alle metodologie di indagine non intrusiva e alle tecniche di rilievo e di documentazione per l’archeologia, si terrà dal 1 al 12 luglio tra Ravenna e le aree archeologiche di Suasa e Corinaldo.

La scuola è  promossa dal Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico ed è organizzata dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, con il supporto della Fondazione Flaminia di Ravenna e la collaborazione del Consorzio “Città Romana di Suasa” e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

Le precedenti edizioni hanno interessato il sito romano di Burnum, in Croazia, e la città etrusca di Marzabotto. Quest’anno la scuola valorizzerà uno dei luoghi storici dell’archeologia marchigiana, dove sono in corso da oltre vent’anni gli scavi e le ricerche dell’ateneo bolognese. I lavori realizzati nel corso delle passate edizioni della scuola, specialmente le indagini geofisiche, hanno permesso di giungere a un’inaspettata conoscenza del deposito archeologico che in alcuni tratti ha rivelato la sua fisionomia urbana sepolta quasi come in una radiografia. Le attività del 2009, eredi del successo degli anni precedenti, prevedono una serie di lezioni frontali presso la sede universitaria di Ravenna e una settimana di esperienze pratiche sul campo e di laboratorio nella splendida cornice della Valle del Cesano, a cui parteciperanno 25 studenti provenienti da diverse università italiane ed europee.

I partecipanti avranno qui la possibilità di confrontarsi con professionisti di livello internazionale e di cimentarsi nell’utilizzo di strumentazioni geofisiche e topografiche. I docenti coinvolti provengono da diversi atenei e centri di ricerca italiani e stranieri come l’Università di Denver (Colorado, USA), di Monaco di Baviera, di Modena e Reggio Emilia, di Siena, di Lecce, il CNR di Parigi e altre ancora.

Si ricorda che contemporaneamente, nel mese di Luglio, saranno in corso le annuali campagne di scavo del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna nei siti di Suasa (Castelleone di Suasa) e Santa Maria in Portuno (Corinaldo).

Informazioni in lingua inglese sono disponibili nel sito web dell’Università di Bologna (www.unibo.it, alla voce relazioni internazionali/scuole estive: Seeing Beneath the Soil. Non Intrusive Investigation Methodologies and Diagnostics for Archaeology).

Per maggiori informazioni si rimanda inoltre al sito www.groma.info.

dal Consorzio Città Romana di Suasa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 3 luglio, 2009 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura