"16 bagnini, 1 grande vino": a Senigallia si festeggia il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Iniziativa a cura di Assivip per far conoscere il protagonista dei vini marchigiani
Non fa in tempo a festeggiare i suoi 40 anni di Denominazione d’Origine Controllata che sta per arrivare un’altra certificazione, la DOCG. Stiamo parlando di vino, ma non di un vino qualunque: protagonista è infatti l’ormai noto Verdicchio dei Castelli di Jesi.
La notizia è quasi ufficiale, ma di inghippi nel percorso per arrivare alla Docg ce ne sono ben pochi: per il classico superiore e per il riserva ormai si contano i giorni, circa tre mesi, prima che diventi notizia ufficiale.
A comunicarlo, il coordinatore regionale Assivip Giancarlo Rossi che afferma: "nell’ottica di certificare i prodotti marchigiani e di ricercare sempre una migliore qualità, questo traguardo ci rende molto felici e ci gratifica del lavoro svolto finora".
Proprio per far conoscere le caratteristiche di questo vino (e non solo questo, ma anche i vari passiti, spumanti, lacrima, vernaccia) l’Assivip e 16 bagnini di Senigallia hanno organizzato una serie di appuntamenti, dalle 21:30 alle 24, con degustazione di vini regionali che toccherà diversi stabilimenti balneari sia della riviera di ponente che quella di levante.
Per la precisione, tra venerdì 3 e lunedì 6 luglio saranno ben 16 le serate dedicate al vino, ognuna delle quali prevede, per i quattro bagnini interessati ad ogni appuntamento, una "lezione" tenuta da Sommeliers che introdurranno clienti degli stabilimenti balneari, turisti, appassionati e semplici curiosi all’enologia.
Ecco il calendario degli appuntamenti di "16 bagnini, 1 grande vino: il Verdicchio dei Castelli di Jesi":
Venerdi 3 (marina di ponente)
bagni 17 "Baia del faro";
bagni 38 "Tommi 38";
bagni 36 "L’ily Beach";
bagni 32 "Sandra".
Sabato 4 (marina di ponente)
bagni 4 "Millebolleblu";
bagni 11 "Giovanni e Olga";
bagni 14 " Bagni 14";
bagni 41 "La Capannina".
Domenica 5 (marina di levante)
bagni 61 "Le palme";
bagni 57 "Nella";
bagni 52 "Arcobaleno";
bagni 46 "Marco e Virgilio".
Lunedi 6 (marina di levante)
bagni 60 "Sole blu";
bagni 50 "Maremio";
bagni 54 "Billy";
bagni 84 "Firmina".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!