Anestesia totale
Parte su 60019.it la rubrica "Anestesia Totale" di Andrea Scaloni
Facevano pena, sabato scorso davanti alla Rotonda, quei quattro gatti che rincorrevano i passanti per lasciargli un volantino. I quattro gatti erano i giornalisti marchigiani FNSI – SIGIM – UNCI, sul volantino c’erano due righe sulla prossima vergogna che si va apparecchiando: il disegno di legge Alfano sulle intercettazioni.
Non è solo una questione tecnico-giudiziaria: intercettazioni limitate a tre mesi, e solo per reati puniti con più di dieci anni di reclusione, più mafia e terrorismo.
È anche e soprattutto una devastazione del diritto di cronaca e del diritto all’informazione: galera per i giornalisti che divulgano il contenuto delle intercettazioni e multe salatissime per gli editori.
È un’assurdità logica e una mostruosità giuridica, perché si impedisce la pubblicazione di atti pubblici, cioè notizie non più coperte da segreto perché già depositate alle parti. Nulla a che vedere con la violazione del segreto istruttorio.
Con questa legge, ci saranno notizie pubbliche ma non pubblicabili. Il diritto di cronaca e la libertà di espressione andranno a farsi benedire, sostituiti dall’arbitrio degli editori e dai ricatti incrociati sulla diffusione delle informazioni. Un bavaglio ai giornalisti che diventa anche una benda sugli occhi dei cittadini, privati del diritto a essere informati.
Ebbene, che di fronte a questa porcheria, davanti alla Rotonda coi promotori ci fossero solo 2 giornalisti senigalliesi, quattro passanti distratti e un ciclista che si abbeverava alla fontanella, e che la stampa locale si sia limitata a qualche trafiletto per riempire mezza colonna all’ultimo momento, è vergognoso.
Ormai siamo ridotti così. L’indifferenza e il disimpegno la fanno da padroni, ci fanno ingoiare qualunque cosa e noi la buttiamo giù. Quello che in altri paesi e in altre epoche avrebbe richiesto i carri armati, da noi scivola via come acqua fresca. Certe volte viene da pensare che ce lo meritiamo.
Andrea Scaloni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!