Parte EspertOnline, con una sezione sull’informatica
Le domande sono ben accette!
60019.it si arricchisce di una nuova rubrica dedicata alle professioni, iniziando con una parte dedicata a tutto ciò che è legato alla macchina infernale che avete davanti in questo momento: il computer!
Essendo, noi per primi, tutto il giorno a contatto coi PC ed i loro "umori", abbiamo pensato che alcuni consigli per i nostri lettori sarebbero potuti risultare utili.
Prima di tutto, chiariamo a che titolo ci mettiamo a dispensare suggerimenti.
Il nostro giornale online viene redatto all’interno di Netservice, a Senigallia: operiamo ormai da 10 anni, non vogliamo metterci a cantarcela e suonarcela, ma vista l’esperienza accumulata stando "sulla piazza", credo di poter dire che qualche cosina in più l’abbiamo imparata!
Personalmente considero l’informatica una scienza "condizionale": ho perso il conto delle volte che ho detto cose tipo "Prova a fare così e vedrai che DOVREBBE funzionare…"
Quel DOVREBBE è dato principalmente da due fattori:
– innanzitutto ogni pc è diverso dall’altro se si considera la somma di Hardware (l’insieme di elementi che compone fisicamente la macchina) e Software (tutti i programmi che sono installati sul PC), quindi su ogni computer si possono creare delle condizioni peculiari di quell’ambiente, per cui una determinata operazione non riesce o un programma si blocca o dei dati non si ritrovano
– in secondo luogo, ogni utente è diverso dall’altro! Nel senso che utilizza il proprio PC a modo suo, organizza i dati come resta comodo a lui (giustamente!) e soprattutto se segnala un problema ad un tecnico, può capitare che non descriva completamente il malfunzionamento o le operazioni che lui stesso ha compiuto per arrivare al "danno".
Un inconveniente al computer, insomma, può essere dato da molti fattori, che spesso variano solo passando da un sistema macchina-utente all’altro.
Questa sezione non sarà destinata a lezioni prettamente tecniche sul funzionamento del PC, ma cercherà di spaziare in vari ambiti legati all’utilizzo attivo del computer e della rete: si parlerà dalla protezione del computer stesso, dei tipi di connessione ad internet, di gestione della posta elettronica, di trattamento delle immagini, di come si crea un blog…
Non è uno spazio pubblicitario, quindi se parliamo di un programma o un prodotto piuttosto che un altro non sarà per partito preso, ma solamente perchè lo reputiamo migliore o più semplice da usare… poi ovviamente la nostra valutazione è soggettiva e "figlia" delle nostre esperienze passate!
Lo spazio sarà a più voci, ed accetteremo volentieri apporti da lettori che si sentono preparati su qualche particolare argomento.
Naturalmente, siamo disposti a rispondere a domande che ci potete porre scrivendo a informatico@60019.it oppure commentando gli articoli.
In definitiva, cercheremo di darvi una mano a non prendere più a cazzotti il monitor!
Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!