SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte EspertOnline, con una sezione sull’informatica

Le domande sono ben accette!

EspertOnline - Informatico60019.it si arricchisce di una nuova rubrica dedicata alle professioni, iniziando con una parte dedicata a tutto ciò che è legato alla macchina infernale che avete davanti in questo momento: il computer!
Essendo, noi per primi, tutto il giorno a contatto coi PC ed i loro "umori", abbiamo pensato che alcuni consigli per i nostri lettori sarebbero potuti risultare utili.

Prima di tutto, chiariamo a che titolo ci mettiamo a dispensare suggerimenti.
Il nostro giornale online viene redatto all’interno di Netservice, a Senigallia: operiamo ormai da 10 anni, non vogliamo metterci a cantarcela e suonarcela, ma vista l’esperienza accumulata stando "sulla piazza", credo di poter dire che qualche cosina in più l’abbiamo imparata!
Personalmente considero l’informatica una scienza "condizionale": ho perso il conto delle volte che ho detto cose tipo "Prova a fare così e vedrai che DOVREBBE funzionare…"
Quel DOVREBBE è dato principalmente da due fattori:
– innanzitutto ogni pc è diverso dall’altro se si considera la somma di Hardware (l’insieme di elementi che compone fisicamente la macchina) e Software (tutti i programmi che sono installati sul PC), quindi su ogni computer si possono creare delle condizioni peculiari di quell’ambiente, per cui una determinata operazione non riesce o un programma si blocca o dei dati non si ritrovano
– in secondo luogo, ogni utente è diverso dall’altro! Nel senso che utilizza il proprio PC a modo suo, organizza i dati come resta comodo a lui (giustamente!) e soprattutto se segnala un problema ad un tecnico, può capitare che non descriva completamente il malfunzionamento o le operazioni che lui stesso ha compiuto per arrivare al "danno".
Un inconveniente al computer, insomma, può essere dato da molti fattori, che spesso variano solo passando da un sistema macchina-utente all’altro.
Questa sezione non sarà destinata a lezioni prettamente tecniche sul funzionamento del PC, ma cercherà di spaziare in vari ambiti legati all’utilizzo attivo del computer e della rete: si parlerà dalla protezione del computer stesso, dei tipi di connessione ad internet, di gestione della posta elettronica, di trattamento delle immagini, di come si crea un blog…
Non è uno spazio pubblicitario, quindi se parliamo di un programma o un prodotto piuttosto che un altro non sarà per partito preso, ma solamente perchè lo reputiamo migliore o più semplice da usare… poi ovviamente la nostra valutazione è soggettiva e "figlia" delle nostre esperienze passate!
Lo spazio sarà a più voci, ed accetteremo volentieri apporti da lettori che si sentono preparati su qualche particolare argomento.
Naturalmente, siamo disposti a rispondere a domande che ci potete porre scrivendo a informatico@60019.it oppure commentando gli articoli.
In definitiva, cercheremo di darvi una mano a non prendere più a cazzotti il monitor!

Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Martedì 19 febbraio, 2008 
alle ore 18:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura