SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Halloween – La Festa delle Streghe – X edizione

Dal 26 al 31 Ottobre 2007

Area Forma e Colore
Marco LiorniIl borgo più bello d’Italia torna a vestirsi da Capitale d’Italia di Halloween, una magnifica cittadella popolata di eventi e personaggi per 6 giorni di strepitosa “Festa delle Streghe” a Corinaldo (Marche – AN) dal 26 al 31 ottobre 2007! C’è da stropicciarsi gli occhi davanti al programma di questo Halloween 2007 nel borgo marchigiano che da ben 10 anni, grazie all’impegno della Pro Loco in collaborazione con il Comune di Corinaldo, si distingue nel panorama nazionale per la grandiosità e lo spirito ludico del “carnevale d’autunno”.

Intorno alla torta per il decennale non ci saranno soltanto streghe, mostriciattoli e spiritelli burloni, ma anche tantissimi personaggi amati dal pubblico in diversi campi dello spettacolo e dello sport.Accanto a Marco Liorni dalla celebre presentazione del Grande Fratello e Rosaria Renna da Rds che torneranno a Corinaldo confermando la apprezzata presenza della scorsa edizione, quest’anno vedremo sfilare per le strade donne bellissime come Antonella Mosetti e Elenoire Casalegno, comici come i Pali e Dispari e i Mammuth entrambi da Zelig, ma anche bravissime professioniste della comicità teatrale come Francesca Reggiani e Gabriella Germani che a Corinaldo proporranno un’anteprima nazionale del loro nuovo spettacolo atteso al debutto a Roma, all’Ambra Jovinelli. Inoltre, arriveranno a Corinaldo per soffiare sulle candeline e augurare lunga vita ad “Halloween – La Festa delle Streghe” anche Aldo Montano, medaglia d’oro nella scherma alle Olimpiadi di Atene, e l’allenatore di calcio Zdenek Zeman entrambi invitati, insieme ad altri illustri esponenti del mondo dello sport e non, al convegno sulle paure nello sport intitolato “Parate da paura”, e poi il mitico dj Ringo da Radio 105 per la lunga notte finale. Mercoledì 31 tutto il borgo si trasformerà in una irresistibile pista dove ballare la selezione di un esperto dj che non a caso sfodera a Corinaldo la sua nuova compilation “Revolver Rockin’ Halloween” uscita su Tribe di ottobre. Volti, ma soprattutto voci note di ben tre radio saranno alla consolle di “Radio Halloween” nel lanciare musica in diffusione su tutto il paese: Accanto a Rosaria Renna e Francesco Pasquali da RDS e Dj Ringo di Radio 105 ci saranno anche gli speaker di Radio Arancia Network con Dj Paperino in testa.
È un’edizione da brividi questa del decennale che riserverà continue sorprese dal 26 al 31 ottobre grazie all’impegno di un’intera comunità e di circa 600 volontari tra bambini, adulti, nipoti, nonni coordinati dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo, con la collaborazione del Comune di Corinaldo. Una lavoro che accomuna l’intraprendenza e la creatività e l’entusiasmo di generazioni. Il borgo di Corinaldo vibrerà di iniziative, animazione, spettacoli, profumi.
C’è attesa in particolare per l’edizione 2007 delconcorso “Miss Strega” che si svolgerà nella notte del 29 ottobre e che sarà presentato di nuovo dall’esperto Marco Liorni. Madrina del concorso sarà la sorridente modella e showgirl Antonella Mosetti che arriverà nello splendido borgo marchigiano in compagnia del suo Aldo Montano per un week-end romantico. Nel pomeriggio per “Aspettando Miss Strega”, le vie del bel centro saranno percorse dalle lunghe gambe e dal contagioso sorriso di Elenoire Casalegno.
Immancabili le taverne allestite a tema con scenografie da film horror e fantasy aperte dalle 19.30 all’una, dove sostare e rifocillarsi con gustosi piatti della tradizione marchigiana e buon vino delle cantine locali, tra un mercatino e uno spettacolo. Immancabili i tunnel della paura in cui in una precedente edizione è passato anche Dario Argento e il laboratorio dove farsi truccare ad hoc per Halloween. Immancabile lo spettacolo piromusicale finale che chiuderà la settimana illuminando la notte dell’entroterra marchigiano. Ma andiamo per ordine perché gli appuntamenti quest’anno sono davvero moltissimi. La Festa avrà inizio come è ormai tradizione venerdì 26 alle 17 e 17, anticipata al mattino dalla visita dei Pagliacci alle scuole di Corinaldo. I visitatori della prima giornata troveranno subito aperti il Mercatino di Halloween e il Mercatino dell’Artigianato, il Tunnel della Paura e il Cunicolo della Trepidazione, mentre da sabato saranno aperte tutte le altre attrazioni tra cui la Torre delle Trasformazioni con truccatori a disposizione del pubblico. per tutta la durata della festa, i pomeriggi saranno caratterizzati da spettacoli di animazione, giochi danzanti e interessanti laboratori scaccia-paura dedicati ai più piccoli. Dalle 21, taverne e piazze ospiteranno musica e gruppi itineranti di animatori di Halloween, in attesa dei concerti o degli spettacoli serali in piazza del Cassero alle 21.30 o 22, a seconda del calendario (VEDI PROGRAMMA NEL DETTAGLIO IN ALLEGATO). A seguire, partiranno le onde sonore di Radio Halloween.
Questa sarà l’impostazione di tutte le giornate a Corinaldo. Tra i momenti di spettacolo da segnalare, sabato 27 in piazza del Cassero arriveranno da Zelig i tanto acclamati Nucleo e Capsula ovvero i Pali e Dispari, seguiti poi dall’animazione radiofonica delle voci di RDS della splendida Rosaria Renna e di Francesco Pasquali. Sempre sabato a mezzanotte (repliche anche nei giorni successivi), Dark Angels – Pro Loco Corinaldo, il Corpo di Ballo di Halloween diretto da Marika Capitanelli, presenta “L’altalena del destino”. A seguire, il pubblico applaudirà al rogo della strega cattiva in piazza Largo XVII settembre 1860 (anche nelle notti successive). Da non perdere domenica 28 alle 21.30, l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Francesca Reggiani e Gabriella Germani che debutterà poi all’Ambra Jovinelli il 30:“Né capi, né code”. La giornata di lunedì 29 è quella interamente dedicata alla ricerca di “Miss Strega”, la strega del terzo millennio.
Domenica alle 21.30, il consueto Convegno che quest’anno sarà dedicato allo sport: “Un calcio ed una stoccata alle paure…” e che vedrà la partecipazione di campioni sportivi con origini marchigiane e campioni comeAldo Montano e Zdenek Zeman. L’ultima strepitosa notte è quella di mercoledì 31 ottobre, la notte in cui nessuna strega resisterà al richiamo di Corinaldo. Il borgo si sveglierà (come anche domenica) già a pranzo per mangiare con menù turistico alla Taverna del “Pipistrello Bianco”. Per tutto il pomeriggio si alterneranno Laboratori Didattici scaccia-paure, balli, spettacoli, fiabe, animazione in tutte le piazze e l’ultimo annullo filatelico delle Poste Italiane presso Piazza Largo X Agosto. Alle 21.30, spettacolo dei comici di Zelig Mammuth. Dalle 22, 22,30 circa avrà inizio la lunga incandescente irresistibile notte di Halloween con la musica in diffusione su tutto il paese. In consolle uno dei dj mitici della radio nazionale: Dj Ringo da Radio 105. Per tutta la notte musica commerciale, house, revival, anni ’70, balli di gruppo e gadgets a volontà! A mezzanotte, Happy Birthday Halloween Corinaldo – La Festa delle Streghe, la festa per i 10 anni in piazza del Cassero chiude in bellezza con il Grande spettacolo piromusicale a cura dell’ineguagliabile Maestro Serge Pierantognetti.
Info per la manifestazione 071/679047 – www.missstrega.it
Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 22 ottobre, 2007 
alle ore 15:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura