SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Il Perticari capofila della Retecinema

23 gli istituti interessati

cinemaIl Liceo “Perticari” sarà la scuola capofila di un percorso formativo che vedrà 23 istituti scolastici marchigiani impegnati in “Retecinema”, un’iniziativa promossa dalla scuola senigalliese e dall’ ANSAS Marche (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica). Il progetto è ora all’attenzione della Regione Marche che ne definirà l’attuazione. Il percorso prevede incontri di formazione per i docenti, moduli operativi di confronto, laboratori didattici per gli alunni delle classi coinvolte: queste le attività che hanno visto protagoniste le scuole aderenti al “Piano regionale per la didattica del linguaggio cinematografico ed audiovisivo nella scuola”, nato dall’accordo fra ANSAS, Regione Marche ed istituzioni scolastiche, con il Liceo “Perticari” come organo responsabile del raggiungimento delle finalità del progetto e della gestione delle risorse.
La finalità è quella di promuovere e sostenere la sperimentazione di una metodologia didattica comune ai diversi ordini e gradi di scuola (dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado) per l’insegnamento/apprendimento dei linguaggi visuali, valorizzando il patrimonio di esperienze già attivate nell’ambito del pluriennale “Piano nazionale” che ha visto coinvolti venti istituti della nostra regione a partire dall’anno scolastico 1999/2000.
Nel corso di questi anni gli insegnanti hanno potuto confrontarsi con relatori di altissimo livello: critici, docenti universitari, esperti di didattica e registi si sono avvicendati nel tracciare le linee guida per una significativa fruizione dell’audiovisivo da parte degli alunni, divenuti poi protagonisti diretti dei laboratori tenuti nelle classi.
Per il Liceo “Perticari” l’esperienza del “Piano nazionale” e del successivo costituirsi delle Retecinema ha assunto un valore particolare in quanto ha coinciso con la nascita e lo sviluppo di un nuovo indirizzo sperimentale, quello delle Scienze del Linguaggio.
 
 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Paolo Franceschini
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 15 ottobre, 2007 
alle ore 15:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno