CNA e IPSIA per parlare di Lavoro che cambia
Sabato 13 ottobre all'Ipsia di Senigallia
I dirigenti e gli imprenditori della CNA incontreranno il nuovo preside dell’IPSIA Elena Giommetti, gli insegnanti e gli studenti del 4° anno Sabato 13 ottobre alle ore 9.30 presso la sede dell’IPSIA “Bettino Padovano” di Senigallia. Sarà presente l’Assessore Provincialealla Formazione Maurizio Quercetti.
Oltre a visitare la nuova sede e le aule professionalizzanti, si terrà un breve confronto sulle tematiche relative al mondo del lavoro, cercando di fornire un quadro più preciso delle reali necessità delle imprese.
“L’IPSIA di Senigallia svolge un ruolo strategico per le imprese artigiane e le PMI del nostro territorio – dice Marzio Sorrentino, segretario della CNA di Senigallia – per questo nei mesi scorsi abbiamo siglato un Protocollo di Intesa, rafforzando la già ottima relazione che esiste fra le nostre imprese e questo Istituto. Gli obiettivi dell’incontro di sabato sono molteplici. Uno è senz’altro quello di far conoscere agli imprenditori le attività che vengono svolte nelle aule professionalizzanti. Allo stesso tempo c’è l’esigenza di comprendere come mantenere le attività formative che si svolgono all’IPSIA in sintonia con i bisogni occupazionali delle nostre imprese. I profili professionali richiesti sul mercato del lavoro, infatti, sono in continua evoluzione. Negli ultimi anni il processo di innovazione all’interno dell’impresa ha subito una forte accelerazione, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e macchinari ad alto contenuto tecnologico. Non solo. Sono emerse nuove figure professionali, nuove mansioni, nuovi lavori che a volte non vengono considerati dai programmi di formazione. A tale proposito sono certo importanti le attività di stage e le ore di formazione svolte presso le aziende. Grazie a questo, già oggi escono dall’ Istituto Bettino Padovano giovani con un’adeguata preparazione. Lo dimostra l’elevato tasso di inserimento sul mercato del lavoro entro il primo anno dal diploma”.
IPSIA Senigallia – CNA Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!