Collaborazione tra Musinf e Archivio fotografico toscano
Insieme per studiare la fotografia di Emanuele Cavalli
Il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf ha espresso soddisfazione per le sempre nuove qualificate collaborazioni tra il Museo senigalliese d’arte moderna e della fotografia e istituzioni culturali italiane e straniere. Questa volta la cronaca registra l’avvio della collaborazione con l’Archivio fotografico toscano, il cui direttore, Sauro Lusini ha chiesto ufficialmente la collaborazione del Musinf per far accedere la dr. Valeriana Rizzuti alle collezioni e documentazioni del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia. La dr. Rizzuti ha avuto dall’Archivio Fotografico Toscano l’incarico di studiare la raccolta di fotografie di Emanuele Cavalli in prospettiva di organizzare una mostra e pubblicare un catalogo, volti ad approfondire l’opea di Emanuele Cavalli, gemello di Giuseppe Cavalli, fondatore del Gruppo Misa, assai più noto come pittore, protagonista della Scuola Romana, che come fotografo.
La dr. Rizzuti è stata a Senigallia nei giorni scorsi e ha esaminato la documentazione presente nel Museo di Senigallia. La direzione del Musinf ha espresso all’Archivio Fotografico Toscano il grande interesse per tutte le iniziative dell’AFT, che riguardano Giuseppe ed Emanuele Cavalli. La mostra di Giuseppe Cavalli a Palazzo del Duca resterà allestita fino a fine ottobre per consentire visite guidate delle scuole che ne facessero richiesta. Il catalogo della mostra verrà esposto anche nello stand del Musinf alla fiera del libro “Cartacanta” di Civitanova, che aprirà il 4 ottobre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!