SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Studenti della Mercantini di Senigallia al Ministero della Pubblica Istruzione

I ragazzi delle classi 3B e 3D

1.130 Letture
commenti

Ministro Giuseppe FioroniPorte aperte al Ministero della Pubblica Istruzione per studenti e docenti della Mercantini, interessati al rapporto tra arti visive e letteratura. I ragazzi delle calssi 3ªB e 3ªD, accompagnati da i loro insegnanti Simone Alfonsi, Stefano Schiavoni, Stefano Alfieri e Beatrice Marinelli, si recheranno in visita al Ministero della Pubblica Istruzione. L’occasione della visita è fornita da un’attenzione didattica di alcuni docenti della scuola senigalliese per il rapporto tra arti visive e letteratura. Un rapporto che l’editoria d’arte marchigiana ha sempre seguito con successo e che si è concretato in questi giorni con l’ultimazione nelle Marche, di una nuova edizione della Divina Commedia, da parte dell’editore anconetano Belfioretti adornata con le bellissime tavole illustrative di uno dei maggiori artisti italiani del Novecento, Oscar Piattella.
Il viceministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico è stata la prima ad esprimere apprezzamento culturale per l’edizione, che conferma le Marche come Regione del Libro. Così il giorno 25 settembre 2007, nella sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, Viale Trastevere, alle ore 11,30, si svolgerà un incontro, in cui verrà effettuata la donazione alla Biblioteca del Ministero P.I. della prima copia dell’edizione artistica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, realizzata nelle edizioni “Suepropriemani” di Ancona. La pubblicazione dantesca è introdotta dal prof. Vincenzo Cappelletti, presidente della Società Europea di Cultura e personalità di primo piano della cultura italiana contemporanea.
L’incontro romano si svolge nell’ambito delle iniziative del “Progetto“PORTE APERTE AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, il cui comitato è presieduto dalla ispettrice Caterina Petruzzi. E’ previsto l’intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e del viceministro Mariangela Bastico.
Saranno presenti il prof. Vincenzo Cappelletti, il maestro Oscar Piattella, il poeta Fabio Scotto, l’editore Sergio Belfioretti, professori e studenti della scuola senigalliese e di licei ed istituti d’arte romani. Seguirà un colloquio con studenti interessati al rapporto letteratura-arti visive di Liceo Artistico Mafai di Roma, Liceo Artistico di Via Ripetta, Roma,Secondo Istituto d’arte di Roma, Istituto comprensivo Senigallia Nord, Mercantini.
Tre leggii espositivi mostreranno le fasi di lavorazione manuale dell’opera, di cui una copia sarà donata alla Biblioteca del Ministero della Pubblica Istruzione. Biblioteca che gli studenti senigalliesi potranno visitare, nell’ambito di una’apposita visita guidata.
Pubblicato Giovedì 20 settembre, 2007 
alle ore 12:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno