Senigallia: Un convegno nella giornata nazionale della malattia Alzheimer
Venerdì 21 settembre alla Rotonda a Mare
Venerdi 21 Settembre alle 17, nella splendida cornice della Rotonda a mare di Senigallia, in occasione della XIV Giornata nazionale della malattia di Alzheimer, si terrà un convegno dal titolo:“Preso sottobraccio l’alzheimer fa meno paura”.
Il titolo prende spunto da un libro edito nel 2005 da Giovanni Bigatello, medico geriatra nell’Istituto Ca’ dell’ Industria di Como, e racconta le esperienze di incontro, cura e relazione del Dottor Bigatello con i suoi numerosi pazienti; lo spirito che permea l’atteggiamento di vicinanza ai malati e ai loro familiari e che si ritrova nelle pagine del libro, è lo stesso che muove la proposta del convegno.
Un convegno di voci per dialogare tra operatori, familiari e comunità locale nel suo insieme, sulle speranze legate al trattamento della malattia, e sulle poche luci – che comunque si intravedono – nella gestione dei malati e nel sostegno ai loro familiari.
Un convegno per raccontare alcuni percorsi operativi e terapeutici positivi, a dimostrazione che prendersi a cuore il malato vale più del prendersi cura della malattia.
La cooperativa sociale Progetto Solidarietà, che organizza il convegno, gestisce dal 1994 servizi sociali a favore delle persone anziane e da alcuni anni opera presso il Centro diurno per malati di Alzheimer “il Granaio”, nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti
Il Centro Diurno “Il Granaio” è una realtà oramai consolidata sul territorio anche perché è il frutto di una convergenza di sforzi e risorse messe in campo da tre soggetti pubblici – Amministrazione Comunale, ASUR Z.T. 4 di Senigallia e Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti – senza il contributo dei quali il servizio non avrebbe potuto rappresentare un punto di riferimento così importante e qualificato per i cittadini.
Progetto Solidarietà
www.progettosolidarieta.eu
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!