Pane Nostrum 2007: Un’esperienza plurisensoriale
Pane, mostre, musica e buon cibo dal 20 al 23 settembre a Senigallia
Sette sono le edizioni di questa fortunatissima e particolarissima festa dedicata la pane che prenderà il via a Senigallia da giovedì 20 fino a domenica 23 settembre 2007. Quest’anno Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane, sarà dedicata a I Pani del grande freddo, ed ospiterà panificatori del nord Italia e quelli provenienti da Germania, Francia, Irlanda, Belgio, Olanda, Inghilterra, insieme naturalmente al pane marchigiano ospite fisso della manifestazione.
"Tante conferme ed alcune novità per questa manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona, in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Assessorato all’Agricoltura della Provincia e della Regione" dice l’Assessore Luigi Rebecchini.
Cinque i forni in funzione dalle ore 9 alle 21 in Piazza del Duca dove si potranno acquistare i pani del nord Europa ed il pane marchiginao di filiera come il pane al farro, pane da agricoltura biologica e due nuovi pani: il Pangallo ed il pane delle Terre di Frattula. Tra le novità di questa edizione una sezione dedicata alla Celiachia ossia l’intolleranza al glutine presente nei prodotti da forno, ed uno stand informativo. Sarà attivo perciò un laboratorio ad hoc oltre ai già colladuati laboratori di panificazioni e all’aula didattica. Si potrà imparare l’arte del pane tutti i giorni, sia i grandi che i bambini, in Piazza del Duca e ai Giardini della Rocca. Al Palazzetto Baviera tutti i giorni alle 20.00, abbinamenti tra pani, salumi, formaggi e vino a cura dello Slow Food.
"Anche quest’anno saremo presenti con La strada delle Fattorie, perchè riteniamo molto positiva una manifestazione che mette al centro il pane come cultura e rappresentanza di un territorio" sottolinea Roberto Profili della Presidenza della CIA Provinciale "Oltre tutto una manifestazione che stimola concretamente agli accordi di filiera come dimostrano il Pangallo e il Pane di Frattula, e mette al centro il concetto di tracciabilità". Clou della festa sabato 22 settembre, La Notte dell’Arte Bianca con panificatori all’opera fino a notte fonda e musica dal vivo con l’Orchestra di fiati delle Marche alle ore 21.30 in Piazza del Duca e il gruppo Khorakhanè alle 23.30 sul prato della Rocca Roveresca. A completare l’aspetto culturale della quattro giorni senigalliese, due mostre: Quotidie: ogni giorno di Alberta Pellecani a Palazzo del Duca, una video installazione già presentata a Mantova in occasione del Festival di Letteratura e La Casa e il Pane di Andrea Ferrari Bordogna alla Galleria Expo-Ex. La fragrante kermesse si concluderà domenica 23 con un’altra novità. Dalle ore 9 alle 13 si svolgerà la Tappa per le selezioni della squadra italiana che parteciperà alla SIGEP Bread Cup 2009, 2° Campionato Europeo della Panificazione che si terrà a Rimini.
Secondo Riccardo Pasquini di Confcommercio "Pane Nostrum oltre che momento ludico è anche un momento educativo e di conoscenza del lavoro delle nostre 190 aziende di panificazione della Provincia di Ancona e di quello che viene giustamente definito alimento principe: il pane". Una festa a 360 gradi e plurisensoriale, per apprendere l’arte del pane dal nord al sud del mondo, riconoscerne i sapori ed apprezzarne le diversità culturali che esprimono. Tutti i giorni in Piazza del Duca dalle 12 alle 16 si pranza con i piatti tipici del Nord Italia e Nord Europa, mentre la sera si cena con i piatti degli chef dell’Istituto Panzini, mentre l’Associazione Sommelier delegazione di Ancona e i Cuochi della Marca proporranno abbinamenti e spuntini.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!