All’Istituto Panzini sono aperte le iscrizioni al CTP-EDA per l’educazione degli adulti
Un programma ricco di opportunità formative
Il recupero dell’educazione perduta o non completata, l’arricchimento culturale della persona e l’accesso agli strumenti necessari per una cittadinanza consapevole ed attiva sono i pilastri su cui l’istituto professionale alberghiero Panzini ha costituito dal 2001 il “Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti”. Un “diritto all’educazione” di ogni cittadino lungo tutto l’arco della vita e in tutti gli ambiti della sua esperienza.
In questi anni il Panzini si è mosso per far conoscere al territorio le odierne opportunità che offre il concetto di “educazione permanente”. Per far questo l’istituto, dopo aver rilevato i bisogni formativi del territorio, ha attivato corsi di alfabetizzazione primaria (rivolti agli stranieri), di licenza elementare e media e percorsi modulari di informatica, di lingua inglese, spagnola e tedesco, di cucina, bar e latino. Più di 1000 adulti lo scorso anno sono passati nelle aule e laboratori del Panzini usufruendo del suo Centro Permanente per l’Educazione, EDA. Forte dell’esperienza acquisita l’istituto senigalliese quest’anno presenta un programma ancora più ricco di opportunità formative. Saranno attivati a breve corsi di lingua inglese, russo, spagnolo, tedesco …. di licenza elementare e media; percorsi modulari di informatica di diverso livello, corsi di cucina e bar.
Dal primo ottobre inizieranno due corsi di formazione, primo e secondo livello, per dare la possibilità a tante persone, giovani e meno giovani, di acquisire competenze legate al mondo del bar. Il corso è rivolto sia agli operatori del settore che agli appassionati del bere di qualità e offrirà loro la possibilità di conoscere ed approfondire la professione di barman con lezioni a livello teorico e pratiche.
Ogni corso ha una durata complessiva di 30 ore, suddivise in 10 incontri di tre ore l’uno. Il corso di bar “primo livello” sarà tenuto dai professori Germano Carboni e Massimo Ranieri, l’altro corso di bar “secondo livello” dai professori Luigino Bruni e Massimo Castignani.
Per conoscere tutta l’attività del centro EDA e l’eventuale iscrizione ai corsi ci si può rivolgere presso lo stesso centro nella sede dell’istituto Panzini di Senigallia, in via Capanna, 62/A, Senigallia, tel. 0717911232, fax 0717924570, E-mail ctp-eda@panzini-senigallia.it. Tanti altri corsi sono nei programmi del centro Eda del Panzini, che avranno sempre come obiettivo principale l’”educazione permanente” intesa come uno degli strumenti per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!