Il turismo nasce dal racconto: Il Taccuino di viaggio nella Terra del Duca
Senigallia, Gubbio, Pesaro e Urbino , tre racconti per ogni città
Il 20 settembre 2007 a Urbino, nella chiesa di San Domenico alle 17.30, sarà presentato il Taccuino di viaggio nella terra del Duca (edizione Weekend&Viaggi). Si tratta di una originale pubblicazione nell’ambito del progetto culturale e turistico dalle molteplici sfaccettature “La Terra del Duca”, che vede consorziati i comuni di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino. Quante volte tornando da un viaggio ci siamo seduti con gli amici a raccontarne le suggestioni, i luoghi, le persone incontrate? Quante volte, raccontando e ripensando ai luoghi visitati, abbiamo pronunciato la frase “è bellissimo, ci devi andare!”? La pubblicazione, sostenuta dalla Regione Marche e dalla Regione Umbria con la collaborazione di Ars Libraria, nasce proprio da qui. Dal racconto che diventa naturale promozione turistica, anzi dai racconti chi vive da sempre nella Terra del Duca, da chi ci è passato o dopo anni, ha deciso di tornare. Nasce dalla consapevolezza che non c’è turismo senza racconti e passaparola. Distribuito in una tiratura di 16.000 copie, 10 mila Taccuini saranno allegati al numero di settembre della rivista “Week end & Viaggi”, mentre le altre verranno distribuite dai Comuni promotori nel territorio o durante le Fiere Turistiche nazionali e internazionali. La presentazione del 20 settembre a Urbino sarà anche l’occasione per un seminario sull’editoria di viaggio “Giri di parole: luoghi e viaggi da raccontare”, condotto dal giornalista radio Rai Giorgio Zanchini. All’incontro interverranno Stefano Cimicchi amministratore unico Agenzia Promozione turistica dell’Umbria, Simonetta Romagna assessore alla Cultura della Provincia di Pesaro-Urbino, Luana Angeloni sindaco di Senigallia, Franco Corbucci sindaco di Urbino, Orfeo Goracci sindaco di Gubbio, Luca Pieri assessore Sviluppo economico e Turismo del Comune di Pesaro, Lella Mazzoli assessore alla cultura e al turismo di Urbino nonchècuratrice della pubblicazione insieme ad Alessandro Sistridocente di teoria e tecniche della promozione territoriale presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, e poi monsignor Libero Andreatta vice presidente Opera Romana Pellegrinaggi, Enzo Nocifora Università Roma 3, Paolo Angeletti giornalista.
Dunque, il lettore del Taccuino, potenziale turista, potrà così iniziare a scoprire le meraviglie de “La Terra del Duca”, territorio individuato tra Gubbio, Pesaro, Senigallia, Urbino. Quattro città di cui è capofila Senigallia, unite nel segno di un passato comune, di un’esperienza storica affine in quasi 5 secoli dai Montefeltro, ai Della Rovere, fino all’Unità d’Italia e di un territorio pieno di meraviglie culturali e attrattive turistiche. Il lettore potenziale visitatore sarà accolto nell’atmosfera delle singole città grazie ai brevi racconti di viaggio che ne raccontano il carattere. Racconti, cenni storici, numeri utili, fotografie, curiosità, citazioni (per Senigallia: Visconti, Boccaccio, Dante tra gli altri), motti (tipo “Il Podestà di Senigallia comanda e fa da sè”), personaggi famosi (Pio IX, Sergio Anselmi), il tutto in una pubblicazione da conservare come un taccuino di impressioni di viaggio. Nel caso della città di Senigallia, sfogliando le pagine e leggendo i racconti di Luigi Montesi Costantini, Enrico Carli e Alfio Albani, il lettore sentirà sotto alle dita il velluto della spiaggia dorata, perla della riviera adriatica da cui raggiungere facilmente l’entroterra e l’affascinante paesaggio del Montefeltro. Il lettore comprenderà “perché” hanno scelto di restare a Senigallia personaggi conosciuti in tutto il mondo e oggi testimonial della città come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. Altrettanto accade per le sezioni dedicate a Gubbio, Urbino, Pesaro, con nomi prestigiosi come Luca Ronconi e Gae Aulenti per Gubbio, Andrea de Carlo per Urbino e Alberto Zedda per Pesaro. La città di Pesaro è raccontata da Alessandro Tonelli, quella di Urbino da Jack Giuggioli e quella di Gubbio da Anna Boninsegni. Sfogliando le pagine, il lettore potrà immergersi nella terra del duca e nelle sue migliori espressioni, scoprendo indicazioni utili a un eventuale soggiorno, informazioni sulle principali manifestazioni culturali e turistiche organizzate dalle singole città aderenti. Una dopo l’altra.Un viaggio cartaceo tanto suggestivo da invogliare a intraprendere quello fisico reale attraverso la Terra del Duca. Attraverso lo splendore della “città ideale” e i suoi raffinati palazzi, le opere del Rinascimento, le fortificazioni e i borghi, le rocche in alture mozzafiato da cui si vede l’Adriatico, i centri di tradizione popolare, i beni architettonici e artistici e naturali, i luoghi di culto, la gastronomia. Il Taccuino verrà presentato il prossimo 25 ottobre nel corso della Manifestazione Fieristica sul benessere in programma a Perugia e il 7 novembre a Bologna in occasione del COMPA.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!