I Vincitori del Premio Senigallia di poesia Spiaggia di Velluto
Concorrenti arrivati da tutta Italia
Sono stati resi noti i risultati della edizione 2007 del Premio Senigallia di Poesia “Spiaggia di Velluto”.
Come al solito i concorrenti arrivano da tutta Italia perché il Premio si è affermato nel mondo letterario italiano per la serietà della giuria presieduta per lunghi anni da Carlo Bo, poi da Walter Pedullà, Valerio Volpini, Raffaele Crovi e attualmente dal prof. Alberto Bertoni docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna.
Proviene infatti da Trieste la vincitrice della Sezione Silloge, Gabriella Musetti che avrà la sua opera stampata a cura dell’Associazione La Fenice; proviene invece da Barletta Paolo Polvani vincitore della Sezione Terna.
Il Premio Volpini, che per sua caratteristica deve essere assegnato ad un marchigiano (ricordiamo negli anni scorsi Leonardo Mancino di Macerata e Umberto Piersanti di Urbino) è andato quest’anno a Barbara Quacci di Numana che è la seconda donna fra i vincitori del 2007.
Il Premio Peppe Formica dedicato ad un collaboratore del Premio scomparso recentemente e che è riservato ad un poeta senigalliese è andato a Leonardo Barucca giovane direttore di Albergo di Senigallia.
Il Premio Internazionale per l’Edito è stato assegnato a Paolo Valesio poeta e critico docente di letteratura italiana alla Columbia University di New York.
Il Premio Senigallia di Poesia è organizzato dalla Associazione Culturale La Fenice, con la sponsorizzazione della Fiorini Industrial Packaging, e il patrocinio e contributo del Comune di Senigallia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Collaborano , il Lions Club, il Kiwanis Club, il Rotary Club di Senigallia.
L’artista che collaborerà quest’anno alla creazione di una acquaforte che accompagnerà le 100 copie in edizione d’arte del libro A chi di dovere della poetessa Gabriella Musetti di Trieste
è il pittore senigalliese Andrea Mattiussi che ha inciso una lastra di una marina che poi arricchirà con un tocco di acquerello.
Associazione Culturale La Fenice
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!