SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donne Politica Istituzioni, un corso a Senigallia

Più donne in politica

donne politica istituzioniLa Provincia di Ancona, collabora  alla realizzazione del corso “Donne, Politica, Istituzioni” che si terrà a Senigallia da 28 Settembre al 30 novembre, presso i locali della Mediateca Comunale.
   Il corso, aperto a tutte le donne laureate e non, è  frutto di una convenzione tra il Ministero per le pari opportunità e l’Università di Camerino. L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di condizioni culturali e formative che favoriscano una maggiore partecipazione delle donne nella sfera pubblica e nella vita politica ed una loro più qualificata presenza nelle professioni di alto profilo istituzionale.
   “Come Assessore alle Pari Opportunità di questa Provincia e  come donna, – afferma Eliana Maiolini, – sono fortemente convinta che le amministrazioni pubbliche debbano mettere in campo tutti gli strumenti possibili per consentire alle donne di avvicinarsi alla politica, e di facilitarne l’ ingresso nelle istituzioni. Troppo spesso – prosegue, -la classe dirigente di questo paese, e non mi riferisco solo a quella politica, è restia ai cambiamenti, tende all’auto-conservazione e non da’ spazio ai giovani e alle donne che sono fondamentali con la loro intelligenza, sensibilità e capacità organizzativa.
   Un cambiamento culturale è sicuramente in atto, ma credo che debba essere accompagnato e supportato  da tutta una serie di riforme: dalle quote rosa ad una migliore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che renda possibile una piena partecipazione delle donne alla vita politica.
   Più donne in politica, – conclude, – più donne nei luoghi di decisione, non soltanto per una questione di pari opportunità ma soprattutto per un maggior arricchimento collettivo che vada a vantaggio di tutti”.
 
L’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità
Dott.ssa Eliana Maiolini
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 11 settembre, 2007 
alle ore 15:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno