Senigallia: Quando Solidarietà e Commercio camminano assieme
Incontro con Enrique Garzia Martedì 11 settembre
La Bottega di MondoSolidale di Senigallia in collaborazione con il Gruppo Società Ambiente, promuove per martedì 11 settembre un incontro con Enrique Garcia alle ore 21.00 nella sala della Prima Circoscrizione in Via Bonopera n.55.
Enrique Garzia è il Presidente della Cooperativa La Nueva Esperanza di El Bosque in visita nelle Marche dal 4 settembre al 4 ottobre per incontrare i soci volontari della Coop. Mondo Solidale delle 15 botteghe del MOndo sparse sul territorio da Pesaro ad Ascoli Piceno.
El Bosque è un piccolo villaggio situato in una vasta zona boschiva a 1500 metri di altitudine, a sud di Città del Guatemala ed è abitato da un ristretto numero di famiglie che vive coltivando piccoli appezzamenti di terreno solitamente inferiori ad un ettaro. Nel 2003, la crisi internazionale del settore degli anni precedenti aveva portato ad un crollo dei prezzi del caffè che, unita alla già precaria situazione dei piccoli coltivatori, aveva colpito duramente gli abitanti di El Bosque, costringendoli ad abbandonare la coltivazione del caffè e così a perdere la loro principale fonte di reddito.
E’ in questa fase drammatica che parte il progetto della Cooperativa sociale Mondo Solidale che inizia una collaborazione diretta e continuativa con la comunità di El Bosque che, partendo dall’importazione di caffè, si è poi sviluppata fino al punto da consentire la costituzione della cooperativa “La Nueva Esperanza”, l’ottenimento dell’iscrizione ad “Anacafè” con la possibilità di esportare caffè, l’acquisto di una macchina per la lavorazione del caffè ed ora l’elaborazione di un progetto per la costruzione di un “beneficio” con centro sanitario annesso. Quest’ultimo sviluppo del progetto, del valore di 60.000 dollari, è stato recentemente finanziato da Mondo Solidale con il contributo del Comune di Macerata che è intervenuto con la costituzione di un fondo di rotazione per interventi di microcredito per un valore di 10.000 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!