SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Beppe Grillo Al Foro Annonario a Senigallia

Arte comica, arte militante il 12 settembre con Reset

Beppe GrilloArte comica, arte militante. Senigallia continua a puntare su proposte culturali che non siano di semplice intrattenimento, ma che muovano le coscienze e trovino radici nel contemporaneo, attraverso la tradizione. Per questo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia (AN) ha scelto di inserirsi nel circuito di città dove c’è posto per la vis comica di Beppe Grillo.Il 12 settembre 2007, Beppe Grillo sarà al Foro Annonario di Senigallia (Marche – AN), per una data organizzata da Domenico Mascitti e Giulio Spadoni, con il suo ultimo spettacolo “Reset”, il cui tour è partito a febbraio di quest’anno e ha già fatto tappa in numerose città italiane. <Arte comica, arte militante> la definisce l’assessore Velia Papa, che sottolinea come il comico impersoni <nella forma più pura, l’arte antica del giullare che fustigava i potenti. La ricerca del contatto continuo con i problemi della società – continua l’assessore – ha una grande tradizione. Grillo è un artista tra i più accreditati su questa linea, un artista che ha saputo lavorare sulla comicità integrandola con altre azioni, utilizzando l’arte, l’informazione, la cultura, oltre ad un mezzo come internet>. Lo spettacolo “Reset” è dunque <inserito in una politica del contemporaneo dell’assessorato, sulla ricerca di soluzioni spettacolari che siano anche di esempio e che dimostrino la vitalità di Senigallia>. La nuova data aggiunta nel calendario 2007 e prevista sulla spiaggia di velluto sta mobilitando gli estimatori del comico genovese.
La notizia si è diffusa rapidamente e da allora i fan si stanno già organizzando per l’acquisto dei biglietti. Le prevendite sono infatti aperte e moltissimi biglietti sono già stati venduti per i tre settori in cui sarà organizzata la platea del Foro Annonario.Come è noto ormai da anni, gli argomenti su cui Grillo farà leva per tenere accesa l’attenzione del pubblico in “Reset” sono tratti da attualità, fatti di cronaca quotidiana sia nazionale, sia internazionale, sia locale. In particolare per quest’ultimo aspetto diventato consuetudine nei suoi spettacoli, c’è attesa nella società civile e tra gli amministratori.Quali saranno i temi caldi di interesse locale portati alla ribalta durante la serata grazie alle segnalazioni dirette da parte degli stessi cittadini? Con lo spettacolo “Reset”, secondo il suo significato ormai d’uso comune e legato al linguaggio informatico, il comico intende “ricominciare da capo” su molte questioni. Sotto la personale lente di Grillo ci sono sempre ambiente, gestione della cosa pubblica, della politica e dell’economia, cittadinanza responsabile, energie rinnovabili, traffico, mercati, inquinamento, tecnologie, monopoli e lobby aziendali varie. Questioni di pubblico interesse che il comico mette in discussione tra lucide osservazioni, approfondimenti e satira spiazzante. Sia che si condividano le sue posizioni o meno, l’appuntamento è da anni un’occasione per ridere e ragionare su argomenti attuali. Grillo è stato per esempio tra i primi personaggi pubblici a capire le potenzialità del web e a usare e promuovere una pagina web personale strutturata come un blog (www.beppegrillo.it). Le prevendite per lo spettacolo “Reset” a Senigallia e sul territorio marchigiano sono già aperte. Il costo dei biglietti è di 30,00 euro per il I settore; 25,00 euro per il II settore; 20,00 euro per il III settore. I biglietti si possono acquistare nei punti prevendita individuati: al TBOX di Ancona (tel. 071.2901224), da Piccadilly (Ancona tel. 071.2071110), da Halley Tours di Osimo (tel. 071.7230574), da Hot Music a Chiaravalle (tel. 071.742189), da Casa Musica di Civitanova Marche (tel. 0733.770394), da Club Viaggi a Senigallia (tel. 071.63427), al Federico II di Jesi (tel. 0731.209177), da Santini a Fabriano (tel. 0732.23161) e da Viaggi Metauro a Fano (tel. 0721.800898).
Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 4 settembre, 2007 
alle ore 16:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno