Come faremo questo inverno senza i gelati di Me Gusta? Sigh…
di Audi Carol
Buongiorno miei carissimi amici di Vamos al Playa!
Eccomi qua, ancora al chiodo, per tutta l’estate vi ho tormentato con i miei reportage, con le mie notiziole interessanti sull’andamento della stagione…insomma, non vi ho dato tregua amici carissimi!
Per esempio…una gelateria sfiziosissima, uno di quei posticini in cui vorresti tuffarti, annaspare e quasi affogare tra le onde delle sue vaschette coloratissime e soffici, è Me Gusta, di Simone Rifugio, in Via Ugo Bassi n. 20, una traversa del Lungomare Alighieri, a Senigallia…
Gnam gnam, o meglio, slurp!Ma come si fa a parlare sempre di leccornie…io onestamente non ce la faccio più, ma credo di essere allo stesso tempo onorata e fortunata di occuparmi di questa cronacuccia rosa, chiamiamola così, và!Pensate a quante cose interessanti si imparano sficcanasando qua e là conla scusa dei reportage e poi, sicuramente è un lavoro piacevole, mooolto piacevole e divertente!
Allora, mie carissimi ciccini, Audi Carol non può terminare la stagione estiva senza l’intervista conclusiva al nostro Simone Rifugio, l’artista del gelato, che già avete avuto l’onore di conoscere, cari lettori. sempre se siete stati fedeli sin dall’inizio a questa rubricuccia…ma voi l’avete sempre fatto, losoloso, io so sempre tutto, (o quasi, eheheh).
Vi ho raccontato di come si fa il gelato…vi ho svelato il grande hobby di Simone, il windsurf…ma quello che non vi ho ancora raccontato, miei cari, è il punto di vista della clientela, cosa ne pensa la classica famigliola in vacanza del gelato di Me Gusta.
Bene, è l’ora di indossare i panni da trend reporter, di arraffare la macchina fotografica digitale (che detto tra noi, è arcistufa e supersurriscaldata), e di sgattaiolare nei paraggi della gelateria, che come vi ho già ripetuto, si trova in una traversa del Lungomare Alighieri a Senigallia, un po’ nascosta ama allo stesso tempo molto, ma mooolto conosciuta.
Me Gusta apre intorno alle ore 13.30 circa, per mostrare alla clientela la sua montagna di gelato, in tutte le versioni e in tutti i suoi gusti più sfiziosi…ma l’ora migliore per papparsi un gelatone, qual’è secondo voi?
C’è chi gusta questa golosa pietanza di mattina, ma questa piccola fascia di consumatori è un po’ fuori dal normale, trattasi di maniaci del gelato in extremis (come la sottoscritta)…di pomeriggio, orario idelae per fare una sostanziosa merenda, oppure durante il mitico dopo cena in occasione della passeggiatella senigalliese sul lungomare.
Molta gente bazzica intorno a questa gelateria, diciamo che è un continuo viavai di famiglie, di coppiette, di allegre comitive, che dopo essersi accapparrati un megagelatazzo si siede sugli scalini in prossimità del negozio o se ne va a fare due passi…
Come al solito cerco di avvicinarmi con la mia disinvoltura e la mia classica faccia angelica e innocente e chiedo se posso fare qualche foto…
"Scusate, posso fotografarvi mentre mangiate il gelato?E ditemi, cosa ne pensate, è buono?"
Chissà perchè mi scappano tutti!
"Dove va questa foto?Sul giornale…nonononono!"
Mah, mi dispiace cari lettori, sembra che mangiare un gelato sia diventato uno scandalo, oppure faccia gossip, non so, ma appena provo ad immortalare delle immagini innocue e quotidiane, sembra che si scateni un fuggi fuggi generale…
Ma, anche se i nostri cari turisti non mi hanno concesso una foto, , una grazia me l’hanno fatta, mi hanno sviscerato i loro commenti, sentite qua.
"E’ un gelato buonissimo, veramente gustoso e soffice" – esclama una signora ridendo.
"E’ gigantesco, da noi i gelati sono piccoli piccoli!" – aggiunge un bimnetto che evidentemente abita in una città in cui sono poco generosi con le quantità…
Una bambina con la faccia tutta sporca di cioccolato, mi guarda e poi si nasconde dietro le gambe di sua madre…
Le chiedo:"Ti piace il gelato?"
Lei annuisce e ride, mentre il gusto fragola si sta letteralmente sciogliendo sul suo abitino a fiori.
Insomma, una cosa è certa, il gelato piace a tutti, non c’è dubbio, anche Audi Carol ne è praticamente dipendente…per cui, approfitto dell’occasione per avvicinarmi al banco, dove Simone e la sua graziosa aiutante preparano coni magagalattici al ritmo di una catena di montaggio, ma che bravi!
Come va?"Bene, anche se siamo sfiniti…l’estate è stata bella, lunga e molto intensa – mi spiega Simone – la gente non è mancata, abbiamo lavorato tantissimo e di questo sono veramente contento."
Cosa farà Simone al termine della stagione estiva?Mistero…forse niente, si prenderà un meritato riposo…o forse realizzerà il suo sogno di aprire una geleteria a Fuerte Ventura?
Questo non lo sappiamo, rimarrà un mistero…comunque, intanto gente approfittate degli ultimi giorni di vacanza e tuffatevi ancora per un po’ nelle onde del gelato di Me Gusta, a Senigallia, in Ugo Bassi n.20.
Un ringraziamento speciale a Simone Rifugio per la sua gentilezza e cortesia e un baciotto gelatoso a tutti voi dalla vostra Audi Carol!A presto!
Audi Carol(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!