SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia l’anteprima nazionale di Prova a Volare

Lorenzo Cicconi Massi, un regista marchigiano

Lorenzo Cicconi Massi e Roberto mazzanti“Sono trascorsi 7 lunghi anni, 4 di realizzazione, un percorso duro ed esaltante” così si presenta e presenta la sua opera prima ad un pubblico di amici nella sua Senigallia, Lorenzo Cicconi Massi. Il film, Prova a Volare,  distrubuito dall’Istituto Luce, è uscito in anteprima nazionale al Multiplex Giometti lunedì 20, in distribuzione in tutta Italia dal 24 agosto. Un film “marchigiano”, girato tra Senigallia e le colline dell’entroterra, tra Ostra e Jesi. Un film dove “l’occhio” di Lorenzo Cicconi Massi si sofferma sulle colline, i campi di girasole, le case di campagna, i riti collettivi di una cultura contadina ancora viva e presente nelle nostre campagne. Evidenti l’amore per la propria terra, già ampiamente dimostrato da Lorenzo Cicconi Massi fotografo, un omaggio a Mario Giacomelli, un segno di continuità, un bel futuro. Al di là della trama, “film ingenuo come solo le opere prime sanno esserlo” dice lo stesso regista, il protagonista principale è proprio questo sguardo sul territorio ed il tentativo di delineare la “marchigianità”. Tentativo riuscito nel personaggio di Tonino, fotografo di matrimoni, interpretato da un bravissimo Antonio Catania a cui si perdona lo strano slang a volte poco marchigiano, assolutamente il personaggio meglio caratterizzato e riuscito. E Scamarcio? Il giovane, allora, e semi sconosciuto Riccardo Scamarcio, è sì il protagonista effettivo della pellicola, ma nulla può al confronto con Catania ed Ennio Fantaschini, è solo un un bel giovanotto di belle speranze, e Alessandra Mastronardi una figura deliziosa.
Nel cast anche gli amici di sempre Mauro Pierfederici, Catia Urbinelli e la partecipazione di Mariano Rigillo. Belle e suggestive le musiche di Roberto Mazzanti.
Lorenzo Cicconi Massi, già apprezzato fotografo, non ha mai nascosto che il suo sogno nel cassetto è la regia, con questa sua opera prima dimostra di avere carattere, simpatia, ma soprattutto uno sguardo sensibile.

Maria Pettinari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno