Il Conte di Senigallia Giovanni Martines Augusti a Cortina
Per il Grand Tour Cultura attesi grandi personaggi
Il Conte di Senigallia Giovanni Martines Augusti ha presentato nella mondanissima Cortina, all’ Hotel Concordia, il suo ultimo format culturale Grand Tour Cultura – Senigallia Cortina 2007, alla presenza delle massima autorità di Cortina con in testa il sindaco Franceschi e un nutrito gruppo di giornalisti.
28 gli incontri in programma, dalla letteratura alla medicina dalla comunicazione all’ estetica fino alla pitturta e architettura.
Attesi personalità del calibro del Presidente della Repubblica francese Sarkozy all’ architetto Paolo Portoghesi da Marina Ripa di Meana al nipote di Guglielmo Marconi, il principe Giovannelli fino all’ ultima discedente della Gioconda la principessa Natalia Strozzi Guicciardini.
“Abbiamo voluto riproporre grazie ad una alleanza culturale con radio Cortina, la Liberia Sovilla e Ennio Rossignoli insiema al mecenatismo dell’imprenditore Sergio Vici" afferma Martines "il reale ponte culturale tra Senigallia e Cortina le prime due stazioni turistiche elitarie di soggiorno marittimo ed alpino connubio ideale per educare al bello."
Il Grand Tour partito dal 2000 proprio dal palazzo delle 100 finestre di Brugnetto in questi anni si è affermato come uno dei format culturali più seguiti sia dalla critica, sia dai media.
“E’ un modo assolutamente nuovo nel panorama della divulgazione culturale italiana" ha detto Vittorio Sgarbi.
Giovedì la kermesse culturale ha esordito con la presentazione del secondo volume del libro di Martines : Vivere il 900 un viaggio lungo un secolo – Edizioni Antonelliane.
Tra vip, attori, politici e industriali, venerdì il professor Stefano Papetti, il più noto critico marchigiano e tra i più apprezzati in Italia inaugura, nelle sale di uno dei più antichi alberghi di Cortina, il Victoria, la grande mostra del pittore Giovanni Schiaroli da Senigallia dal titolo “Il Visionarismo: dalla spiaggia di velluto alla Regina delle Dolomiti”
Il tutto patrocinato dal Ministero Affari Regionali, dalla Regione Marche, della Provincia di Ancona e dalle città di Senigallia e Cortina.
Il Grand Tour targato Martines si annuncia per qualità dei temi trattati e degli ospiti partecipanti tra le prime manifestazioni culturali nazionali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!