SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dieci artisti del Kazakhstan a Jesi per un Master sulla lirica

E' partito il 15 Luglio un progetto trimestrale della fondazione Pergolesi Spontini

liricaIl Masterclass  fortemente voluto e sostenuto direttamente dal Ministro della Cultura e dell’Informazione della Repubblica del Kazakhstan, Yermukhamet K. Yertysbayev, e dal direttore del Teatro Nazionale di Astana, M° Toleubek Alpiev – giunge nella città marchigiana in virtù di una proficua collaborazione instaurata dal 2006 tra il governo kazako e la Fondazione Pergolesi Spontini, ed in particolare con il Direttore Esecutivo dell’ente jesino, William Graziosi, nominato lo scorso anno Consulente Artistico ed Organizzativo dello stesso Ministero.
Il Paese straniero guarda con grande interesse e passione al sistema culturale italiano, ed ha trovato nella Fondazione un interlocutore capace di formare i suoi massimi artisti ed operatori: già lo scorso anno, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione organizzò il Master in organizzazione e gestione di teatri, festival, spettacoli ed eventi culturali per alcuni tra i principali dirigenti dei teatri statali kazaki. Dopo il Masterclass 2007, Jesi accoglierà ulteriori azioni formative per operatori della Repubblica del Kazakhstan nei settori del Balletto, della Scenotecnica e dell’Illuminotecnica.
Il Masterclass in canto lirico è diretto dal M° Gianni Tangucci, già alla direzione artistica del Teatro alla Scala di Milano, del Comunale di Bologna, della Fenice di Venezia, dell’Opera di Roma, del Maggio Musicale Fiorentino. Il collegio dei docenti si compone di artisti e d insegnanti di fama internazionale, tra i quali le cantanti liriche Bernadette Manca di Nissa e Valeria Esposito, i pianisti Richard Barker e Robert Kettelson, il tenore William Matteuzzi, il regista Italo Nunziata, la regista e attrice Rosalba Trevisan, l’esperto di tecnica della respirazione Alessandro Patalini, il professore di Lingua e Letteratura Russa all’Università Orientale di Napoli Alexandre Urussov. Completano il collegio docenti alcuni professionisti dello spettacolo dal vivo maturati a Jesi attraverso l’esperienza del Teatro di Tradizione G.B. Pergolesi e del Festival Pergolesi Spontini: il M° Carlo Morganti ed il giovane regista Matteo Mazzoni.
Gli studenti sono il basso-baritono Yeskender Abzhanov, il tenore Kiyakpay Assambayev, il baritono Sundet Baigozhin, la soprano Margarita Dvoretskaya, il tenore Baigali Mombekov, il baritono Talgat Mussabayev, la soprano Aigul Niyazova, la soprano Roza Sagyndykova, il baritono Zhanat Shybykbayev, il tenore Jean Tapin.
Il corso si terrà per due mesi presso il Teatro Pergolesi di Jesi, come pure presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione Colocci e dalla Scuola Musicale G.B. Pergolesi, istituzioni coinvolte dalla Fondazione Pergolesi Spontini nel progetto formativo. Gli studenti frequenteranno circa 700 ore di corso, con lezioni di lingua italiana a cura del Prof. Urussov, lezioni di tecnica di respirazione per il canto lirico con il Prof. Patalini, lezioni di fonetica e dizione con Rosalba Trevisan, lezioni di tecnica vocale per il canto lirico con Bernadette Manca di Nissa (contralto), di lingua italiana e canto lirico con Valeria Esposito (soprano), di canto lirico con Matteuzzi. Oltre ciò, saranno seguiti nella preparazione del repertorio italiano d’opera da due tra i massimi maestri spartitisti e preparatori di cantanti lirici in Europa, Kettelson e Barker. Nel corso dei 2 mesi di Masterclass, il pianista accompagnatore jesino Carlo Morganti seguirà i 10 artisti kazaki per sessioni individuali di approfondimento del repertorio d’opera scelto dai singoli studenti. Infine, nelle ultime 3 settimane di corso, i cantanti stranieri seguiranno uno stage pratico di Arte Scenica con Nunziata e Mazzoni, finalizzato ad approfondire la gestualità legata alla messa in scena dei personaggi delle opere liriche studiate. 

Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 luglio, 2007 
alle ore 17:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura