SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le ricette di Senigallia hanno aperto Gli appuntamenti di Tipicità

Un programma studiato per promuovere gli aspetti della cultura della tavola nelle Marche

tipicitàNella serata di Venerdì 20 luglio, si è svolta a Fermo la prima serata de gli appuntamenti di Tipicità, un programma in quattro tappe studiato per promuovere alcuni tra i più significativi aspetti della cultura della tavola nelle Marche.
Dopo il successo registrato negli anni precedenti, anche gli appuntamenti estivi 2007 di Tipicità sono dedicati alla gastronomia marinara tradizionale marchigiana.
E la serata di apertura di questo gustoso viaggio attraverso i sapori è stata affidata proprio a Senigallia, presentata dagli organizzatori come “la mitica spiaggia di velluto della Riviera Adriatica, famosa per il lungo e morbido tappeto di soffice sabbia, ma anche per la sua storia plurimillenaria, per l’affascinante Rotonda a mare, per la poderosa Rocca Roveresca e per il suo elegante centro storico incastonato di pregevoli monumenti”.  Tipicità ricorda peraltro come Senigallia sia considerata dagli amanti della buona tavola una delle “capitali” della grande cucina, in quanto i suoi chef si collocano costantemente ai vertici della ristorazione italiana.
L’appuntamento inaugurale si è svolto presso il ristorante Bacchanalia e vi ha preso parte una delegazione senigalliese guidata dall’Assessore al Turismo, Luigi Rebecchini, che ha presentato a Fermo le molteplici risorse della nostra città rinsaldando così i rapporti di collaborazione già avviati proprio grazie a Tipicità.
La serata, rigorosamente a base di pesce fresco dell’Adriatico,
è stata curata dallo chef Vittorio Serritelli, docente dell’Alberghiero "Panzini", istituto che nel corso degli anni ha formato decine di cuochi oggi considerati in Italia e all’estero tra i migliori professionisti del settore.
Va inoltre sottolineato con estrema soddisfazione che, in considerazione dell’elevato numero di richieste ricevute, il ristorante Bacchanalia si trasformerà per tutta la prossima settimana in una vera e propria “ambasciata” di Senigallia, offrendo ai buongustai la possibilità di assaggiare alcuni fra i più significativi piatti caratteristici della nostra città.
Per ulteriori informazioni (e prenotazioni) è anche possibile rivolgersi direttamente al locale Bacchanalia di Fermo (Via Morrone, 2 – tel. 0734.228710 o 347.3759788).

Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 23 luglio, 2007 
alle ore 11:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura