In 35.000 a Senigallia per la Notte Bianca
Il commento del Sindaco Angeloni
L’edizione 2007 della notte della Rotonda non può essere archiviata senza una riflessione che, al di là delle suggestioni e delle emozioni che questo evento ha suscitato, ci aiuti a comprenderne meglio i contenuti, le implicazioni e le sue prospettive future.
Certamente si è trattato di una manifestazione corale nel senso più pieno del termine, che ha visto il coinvolgimento di tanta parte del nostro tessuto culturale ed economico. È ragionevole stimare in 35.000 unità l’afflusso di persone in centro e nei lungomari durante tutto l’arco della notte. Una vera e propria pacifica invasione, che ha fatalmente creato qualche congestione nel traffico della Statale, senza però provocare particolari problemi grazie all’opera puntuale della Polizia Municipale.
È stata una notte che cittadini e turisti hanno potuto vivere all’insegna del relax e dello spettacolo, con quella piacevolezza dello stare insieme che rappresenta uno degli antidoti principali alla diffidenza reciproca generatrice di tensioni e insicurezze. Il potere di attrattiva della nostra città ne è uscito rafforzato e per gli stessi residenti è scattata una sorta di riappropriazione del territorio, come testimoniano le circa 1000 presenze registrate durante la notte dai Musei comunali aperti .
Sarebbe riduttivo tuttavia limitarsi a considerare i pur fondamentali aspetti sociali o culturali dell’evento senza analizzarne anche le implicazioni economiche. Uno studio condotto da alcune università italiane sul fenomeno delle “notti bianche” ha quantificato in una somma compresa tra 20 e 32 euro la spesa pro capite per coloro che vi partecipano. Questo significa che, anche applicando a una realtà come Senigallia la stima più prudente, il volume di affari generato dalla notte bianca di sabato scorso e il movimento economico che vi ha ruotato intorno (anche sotto il profilo dei riflessi per le entrate fiscali dello Stato) sono stati davvero imponenti.
Insomma, si è trattato davvero di una manifestazione riuscita, per la quale mi sento di ringraziare di cuore i cittadini che vi hanno partecipato, accettandone gli inevitabili disagi, e gli operatori economici che hanno saputo cogliere nel migliore dei modi questa opportunità. Un grazie particolare va anche alla Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine e alla struttura comunale che ha coordinato l’iniziativa.
Proprio per il suo carattere di coralità e per le emozioni che è in grado di suscitare nel pubblico, l’appuntamento di metà luglio con la notte della Rotonda si ripeterà ogni anno, cercando sempre nuovi spunti e originali contenuti spettacolari.
Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!