Un aperitivo al Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia
Primo appuntamento venerdì 20 luglio
Venerdì 20 luglio, alle 18.30, prende il via la terza edizione di UOMINI E PAESAGGI, incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche, avviati negli anni scorsi dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia.
Anche per il 2007 relatori e cantine d’eccellenza saranno i protagonisti degli incontri che come sempre si svolgeranno nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo che suggerisce un clima sereno e accogliente.
La mezzadria rappresenta il filo conduttore delle cinque conversazioni di quest’anno, che riservano spunti di riflessione anche sulla impresa moderna e sull’attuale assetto del territorio, di cui il vino è uno dei pochi testimoni trasferibili, ascoltando dalla viva voce dei realizzatori, le trasformazioni della produzione verso vini di qualità, il cambiamento della agricoltura e i nuovi consumi. Si potranno anche ascoltare racconti su feste e giochi che si facevano, in paese e in campagna, in un non lontano passato.
Ad aprire la rassegna saranno: Giacomina Nenci, dell’Università di Perugia, che parlerà de I volti del mezzadro: immagini storiografiche, e Maria Grazia Lungarotti, Direttrice della Fondazione Lungarotti di Torgiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!