Il Fado al Foro Annonario di Senigallia
Marco Poeta in concerto
Venerdì 20 luglio in collaborazione con il Comune di Senigallia verrà presentato alle ore 21,30 al Foro Annonario di Senigallia lo spettacolo musicale “Il Fado: l’anima e la sua musica” ad ingresso libero.
Lo spettacolo musicale è stato ideato e viene eseguito dal chitarrista recanatese Marco Poeta, uno dei rarissimi suonatori italiani di guitarra portguesa , uno strumento “difficile”, costruito dai Portoghesi per l’esecuzione del Fado. O Fado (il Fado) è una musica speciale, erede dell’anima e del cuore, della nostalgia, della tristezza e, insieme, dell’allegria. E’ una musica di interpretazione interiore, tutt’uno con il fondo più profondo dell’animo umano. Da anni Marco Poetasi dedica al Fado; è stato l’unico italiano che ha “osato”, con grande amore e sempre nel massimo rispetto della tradizione, interpretare questo genere musicale nella sua Terra d’origine, il Portogallo. A Lisbona il chitarrista ha suonato a Casa Pessoa, casa natale di del famoso poeta lusitano (oggi divenuta Centro Studi e Museo) davanti al pubblico dei grandi eventi culturali; ad Oporto, si è esibito presso l’Ateneo do Commercio e successivamente, più volte, nell’isola di Madeira, al Teatro Municipal del Funchal. Ha collaborato anche con il famoso chitarrista portoghese maestro Antonio Chainho con il quale ha partecipato al festival “Musicultura” di Recanati. Attualmente Poeta ritenta l’avventura portoghese anche in Italia, con un cast musicale d’eccezione, prettamente acustico, come vuole la più autentica tradizione fadista, dell’Accademia Do Fado (Elisa Ridolfi, Paolo Galassi e Matteo Moretti.
Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!