Scritture migranti: appuntamento con Gabriella Ghermandi a Senigallia
Giovedì 19 Luglio in Via Carducci
Si svolgerà domani, giovedì 19 luglio, il secondo appuntamento di “Scritture migranti”, la rassegna letteraria organizzata dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia, assieme a CVM (Comunità Volontari per il Mondo di Ancona) e Associazione L.in C. (Luoghi in Comune ONLUS di Senigalllia) per promuovere la letteratura e la musica dei migranti come momento di incontro e conoscenza reciproca rivolto a tutta la cittadinanza. Il dialogo e l’incrocio di culture e di stili di vita è d’altra parte sempre terreno fertile per la nascita di una nuova realtà in cui tutti gli uomini possano riconoscersi e sentirsi “a casa”.
La sede scelta per questi incontri non poteva che essere Via Carducci, luogo multietnico per eccellenza della città di Senigallia, dove le serate si svolgeranno sempre alle ore 21,30 anche grazie al coinvolgimento delle associazioni degli immigrati.
L’appuntamento di domani ha per protagonista Gabriella Ghermandi, italo-etiope-eritrea, nata ad Addis Abeba nel 1965 e trasferitasi in Italia nel 1979, dove da parecchi anni vive a Bologna, città originaria del padre. Nel 1999 ha vinto il 1° Premio del concorso per scrittori migranti dell’associazione Eks&Tra, promosso da Fara Editore. Ha pubblicato racconti in varie collane e riviste: tra questi ricordiamo almeno “Nuovo planetario Italiano. Mappa della nuova geografia di scrittori migranti in Italia e in Europa” a cura di Armando Gnisci (ed. Città Aperte); “L’Italiano degli altri: 16 storie di normale immigrazione” per Einaudi scuola; “Quaderni del novecento: La letteratura postcoloniale italiana”, Istituti editoriali e poligrafici internazionali.
Seguendo l’arte della metafora, tipica della tradizione culturale etiope, la Ghermandi scrive e interpreta spettacoli di narrazione che propone in Italia e in Svizzera. Conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole, sulla ricerca della “identità unica di ciascun individuo” da contraporre alle “identità collettive” come percorso di pace. Per due anni è stata direttrice artistica di Evocamondi, festival di narrazione e musiche dal mondo, organizzato dalla rivista El Ghibli a Bentivoglio (BO). Ha inoltre partecipato come consulente tecnico a vari progetti, tra i quali “Ti conosco perché ti ho letto”, percorso di lettura di autori migranti in quaranta classi nelle scuole della valle dell’Idice (Provincia di Bologna), e “All’incrocio dei sentieri”, incontri con scrittori migranti nelle biblioteche della Provincia di Bologna.
Nella primavera del 2007 è stata in tour negli Stati Uniti a portare i suoi spettacoli di narrazione nelle facoltà del Wisconsin, San Diego, Los Angeles e Colorado Springs. In aprile è uscito il suo primo romanzo, “Regina di fiori e di perle”, per Donzelli editore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!