SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fuga e fantasia di Bach per il Festival Organistico di Senigallia

Giovedì 19 luglio a santa Maria della Neve

Festival Organistico SenigalliaTerzo appuntamento del Festival Organistico Internazionale di Senigallia che sta regalando sorprese e raffinati concerti. Giovedì 19 luglio, la chiesa di Santa Maria della Neve accoglie l’organista italiano che nel 2002 in 16 concerti ha eseguito l’opera completa per organo di Max Reger. <Un’impresa titanica> commenta il direttore artistico Federica Iannella (organista a sua volta) che ha voluto Marini nel cartellone di questa 6° edizione del Festival. Nel 1996, Roberto Marini aveva già realizzato l’opera completa per organo del grande Bach. Di entrambi gli autori, riferimenti indiscussi nella storia della musica internazionale, il Maestro Marini darà un assaggio durante il suo concerto di Senigallia. Il programma prevede infatti l’esecuzione della Fantasia e Fuga in sol min. BWV 542, il Preludio Corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659 e il Preludio e Fuga in re magg. BWV 532 di Bach, la Toccata “della farfalla” di A. Martorell e di Reger dai 6 Trios op.47, Siciliano en mi min, Giga en re min e Phantasie und Fuge über den Namen B-A-C-H op. 46. Quest’ultima composizione è considerata tra le più difficili della letteratura organistica e impegnativa anche da adattare alle caratteristiche dello strumento a disposizione. Nel caso di Senigallia, si tratta del magnifico organo Pinchi op. 422, realizzato dalla omonima ditta di Foligno, che dal 2002 è a disposizione della chiesa di Santa Maria della Neve e del Festival. C’è dunque grande curiosità e attesa per un programma di cui Marini è specialista. Marini è uno degli interpreti che quest’anno mostra un curriculum ampio sia dal punto di vista della prassi che della teoria. <Il livello interpretativo – aveva già fatto notare Iannella – quest’anno è alto e si deve senz’altro anche all’ampio curriculum degli interpreti, anche laureati, musicologi, critici, autori loro stessi>. Una ideale sintesi dunque tra pratica e teoria che si rivela nella resa musicale e nella definizione dell’estetica personale degli autori proposti e appunto degli interpreti. Il concerto avrà inizio alle 21.15.  
Il Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia”
Arrivato alla sua 6° edizione, il Festival torna a proporre appuntamenti ispirati da e dedicati a uno degli strumenti più imponenti e sacri della musica antica e contemporanea: l’organo. Il cartellone a cura del Maestro Federica Iannella e promosso dalla Fondazione Uccellini-Amurri che si è costituita di recente appositamente, prevede appuntamenti ogni giovedì, dal 5 luglio fino al 23 agosto. L’ingresso è gratuito. 
Info: www.organsenigallia.com
Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 18 luglio, 2007 
alle ore 16:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura