Inaugurata l’8° Mostra Mercato dell’Artigianato a Senigallia
Dall'11 al 15 luglio ai Giardini della Rocca Roveresca
La città festeggia l’inaugurazione dell’ottava edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico alla presenza di una folla di curiosi ed appassionati accorsi nel parterre della Rocca Roveresca per un appuntamento diventato imprescindibile all’interno del calendario dei tanti eventi che caratterizzano l’estate senigalliese.
Numerose le autorità presenti al taglio del nastro:Gianni Giaccaglia Assessore all’Industria, Artigianato ed Energia della Regione Marche, il sindaco Luana Angeloni, Mons. Luciano Guerri, Prof. Luigi Cosmo Damiano Rebecchini Assessore comunale alle attività economiche e turistiche, Marcello Mariani Assessore Provinciale, Tazio Gregorini Direttore della Expo Marche e rappresentanti delle associazioni di categoria Cna e Confartigianato.
La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta dall’incontro, presso la sala Comunale, tra l’Ass. Rebecchini ed i rappresentanti delle diverse delegazioni provenienti dalle Marche e da altre regioni d’Italia nel corso della quale è emersa la loro volontà di collaborare anche per l’edizione del 2008; al termine della riunione l’Ass. ha consegnato agli intervenuti il materiali promozionale della città.
Particolarmente folta e qualificata è quest’anno la rappresentanza degli espositori della nostra regione oltre il 70% , a testimonianza della bontà di un modello Marche che riesce a coniugare l’eccellenza dello sviluppo imprenditoriale con la forza e l’ingegno della tradizione dell’artigianato artistico: Appignano con la scuola di ceramica, Pietrarubbia con la Scuola del Trattamento dei metalli, Ripe con i vecchi mestieri.
Anche quest’anno saranno presenti laboratori didattici creativi senigalliesi per i ragazzi, dove gli artigiani del decoupage, della lavorazione del legno, della pittura e della decorazione insegneranno e trasmetteranno i piccoli segreti della propria arte.
Di notevole interesse anche le delegazioni presenti in rappresentanza di realtà artigianali nazionali, a cominciare dalla ceramica di Gualdo Tadino, Gubbio e Assemini, le terrecotte di Squillace , sino al corallo di Torre del Greco e alla lavorazione delle erbe palustri di Bagnacavallo.
Le NOVITA’ 2007 sono rappresentate dalla presenza della Scuola dei Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, dalla Rassegna d’arte Orafa.
“Ori zzonti dalla Spiaggia di Velluto” capolavori d’arte orafa esposti per l’occasione all’interno della suggestiva Rocca Roveresca di Senigallia. In simbiosi fra lo splendore del passato rappresentato dall’architettura e l’attualità dei gioielli in essa contenuti , i maestri orafi ed i giovani aspiranti diventano protagonisti assoluti, insieme alle loro opere d’arte, della storia del nostro tempo
La Scuola dei Mosaicisti oltre all’esposizione di alcuni mosaici ed alle dimostrazioni dal vivo, farà dono alla città di Senigallia di un mosaico che riproduce la Rotonda montato su di un pannello le cui dimensioni sono 150×90. La consegna avverrà, durante una cerimonia ufficiale, domenica 15 luglio alle ore 19,00 in cui il Pres. della Scuola Gerussi consegnerà l’opera frutto di oltre 15 giorni di lavoro da parte dei neo-diplomati.
Si tratta di una mostra di sicura qualità, che trova una cornice ideale nei luoghi storici di Senigallia, dove l’artigianato crebbe e si consolidò, un momento importante di attrazione per i numerosi turisti che in questi giorni sono presenti in città e che hanno l’occasione di portare con sé un ricordo del “made in Marche”.
Expo Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!