SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: Nuovo sversamento dell’API

"E' ora che l'API si assuma tutte le responsabilità"

sversamento APICi risiamo! Proprio quando sembrava che la situazione della spiaggia di Montemarciano fosse tornata alla normalità dopo la bonifica susseguente il ben noto sversamento di sostanze oleose da parte dell’API, ecco un nuovo inquinamento, ancora una volta imputabile alla Raffineria.
 Questa volta per fortuna il fenomeno interessante l’arenile di Marina è più limitato, ma la problematica resta e più che legittime sono le rimostranze dei cittadini, degli operatori e di tutti coloro che frequentano abitualmente la spiaggia.
 E’ ora che l’API si assuma tutte le responsabilità di una situazione divenuta insostenibile ed a tale riguardo l’Amministrazione comunale di Montemarciano ha già attivato nei riguardi di tale Azienda  un’azione legale per il risarcimento di tutti i danni materiali  e di immagine che sta causando al  territorio.
 Oltre tutto la stessa Amministrazione si trova con le mani legate da innumerevoli intoppi burocratici, che le stanno impedendo qualsiasi possibilità di intervento di sistemazione e ripascimento.
 Infatti il tutto è subordinato ad un’apposita autocertificazione dell’API attestante l’avvenuta bonifica, da convalidarsi poi a cura dell’ARPAM, della Regione e della Provincia.
 In particolare ciò rende ancora impossibili perfino i lavori di ripascimento della ghiaia asportata dal mare (e, in parte, dagli stessi lavori di bonifica), normalmente effettuati prima dell’inizio della stagione estiva ed indispensabili, oltre che per la migliore fruizione della spiaggia, anche per ragioni di sicurezza.
 L’API, dunque, dopo essere stata una delle causa  che, negli anni, hanno provocato il  fenomeno erosivo, sta ora determinando ulteriori e gravi problemi per il continuo verificarsi di immissione in mare dei propri prodotti, evidentemente derivante da alcuni impianti non propriamente efficienti e sicuri…

Comune di Montemarciano
Pubblicato Venerdì 6 luglio, 2007 
alle ore 13:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno