SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra di Giuseppe Cavalli a Senigallia

Omaggio alla grande fotografia d'arte del secondo '900

Giuseppe Cavalli Senigallia, città della fotografia, dedica a Giuseppe Cavalli una mostra che si aprirà sabato 7 luglio fino al 19 agosto a Palazzo del Duca.
È la più ampia raccolta pubblica dedicata a Giuseppe Cavalli, fotografo che Mario Giacomelli non esitava a definire “il mio Maestro”.
Grazie alla donazione di 179 fotografie alcune inedite al Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia da parte dei figli dell’artista Daniele e Mina nel 2004, il Comune di Senigallia ha deciso di dedicargli una mostra che è anche uno degli eventi culturali del cartellone estivo.
Nato a Lucera nel 1904, negli anni Cinquanta scelse infatti Senigallia come città dove vivere, lavorare, riflettere sulla fotografia, sperimentare insieme con altri sguardi del suo tempo appassionati di fotografia d’arte.
Vi morì nel 1961.
La mostra allestita a Palazzo de Duca propone una panoramica esaustiva dei temi cari a Cavalli, concentrandosi sugli scatti che testimoniano l’attenzione rivolta a Senigallia.
Figlio di una ricca famiglia proprietaria terriera, Giuseppe Cavalli inizia a fotografare nella seconda metà degli anni Trenta.
Il suo lavoro pratico non è disgiunto dalla acuta riflessione estetica che trova corpo e occasioni attraverso i gruppi cui Cavalli dà vita.
Nel 1947 fonda “La Bussola” e nel 1954 il famoso “Gruppo Misa” proprio a Senigallia, che costituiscono le basi del linguaggio fotografico inteso come linguaggio artistico autonomo.
È in questo laboratorio, il Gruppo Misa, che si formano fotografi come Giacomelli e Ferruccio Ferroni, nell’idea che la fotografia sia una autonoma e privilegiata forma di espressione artistica e poetica.
Giuseppe Cavalli-Civica Raccolta potrà essere visitata dal 7 luglio al 19 agosto a Palazzo del Duca dalle ore 8.30 alle 12.00 da martedì a domenica, il giovedì e venerdì anche dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Chiuso il lunedì.

Maria Pettinari
Pubblicato Giovedì 5 luglio, 2007 
alle ore 12:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno