SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il 6° Festival Organistico di Senigallia

Improvvisazioni, nuove produzioni, insoliti duetti

Festival Organistico SenigalliaIl Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia giunge quest’anno alla sua 6 edizione.
"Un’appuntamento prestigioso che arricchisce la programmazione estiva senigalliese" dice l’Assessore alla Cultura Velia Papa.
Otto gli appuntamenti tutti ad ingresso gratuito, alla Chiesa di Santa Maria della Neve dal 5 luglio al 23 agosto per questo festival curato da Federica Iannella e promosso dalla Fondazione Uccellini-Amurri con il sostegno del Comune di Senigallia ed il patrocinio della Regione Marche e della provincia di Ancona.
"Una Fondazione quella appena costituita, che ha finalità specifiche" spiega Don Giuseppe Bartera responsabile del progetto "Sosterrà l’attività concertistica ma supporterà anche i giovani talenti con corsi di perfezionamento, stage e borse di studio".
Protagonista assoluto l’organo Pinchi opus 422 realizzato nel 2002 espressamente per la Chiesa di Santa Maria della Neve.
"Ma la novità dei primi due appuntamenti di questa edizione, sta nell’avver associato all’organo la tromba nel concerto di apertura del 5 luglio e una voce recitante nel secondo del 12 luglio" specifica Federica Iannella "Un programma ed un repertorio molto vasto con parti antiche e parti contemporanee, capace di interessare anche i non addetti ai lavori" prosegue il direttore artistico illustrando il programma, e facendo notare che i musicisti che si esibiranno "sono anche musicologi, critici, autori.
Una sintesi tra prassi e teoria percepibile nell’alto livello interpretativo".
Il 6 Festival Organistico di Senigallia si aprirà giovedì 5 luglio alle ore 21.15 con Giulio Mercati all’organo e Jonathan Pia alla tromba e proseguirà il 12 luglio con Paul De Mayer accompagnato dalla voce recitante Lucia Ferrati.
Il 19 luglio sarà la volta di Roberto Marini ed il 26 di Eva Bublovà giovane talento praghese.
Atteso per il 2 agosto il concerto di Roberto Antonello, unico italiano finalista al prestigioso Grand Prix de Chartres in 37 anni di storia.
Si prosegue con un "maestro dell’organo" l’olandese Ben Van Oosten il 9 agosto, mentre il 16 agosto si esibirà Arno Hartmann.
L’edizione 2007 del Festival organistico si conclude il 23 agosto con Wladimir Matesic con un repertorio francese particolarmente adatto alle caratteristiche dell’organo Pinchi di Senigallia.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Mercoledì 4 luglio, 2007 
alle ore 14:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno