SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rassegna di storia senigalliese nel segno di Garibaldi

Compie oggi 200 anni l'italiano più famoso nel mondo

Giuseppe GaribaldiCompie 200 anni oggi Giuseppe Garibaldi, l’italiano più famoso al mondo, l’uomo che è riuscito a radunare democratici e moderati, conservatori e rivoluzionari attorno al progetto dell’Italia unita. Eppure a sfogliare i giornali di oggi, la notizia è passata sotto silenzio, come probabilmente passerà lo stesso bicentenario. Lo Stato italiano apre gratuitamente i musei ed ha preparato un annullo postale di 65 centesimi che da oggi è possibile trovare negli uffici postali. 
A Senigallia la Rassegna di storia contemporanea Campanile, rivoluzione, nazione lo ricorderà stasera, alle 21.15 presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca: è prevista la prolusione del prof. Gilberto Piccinini dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Ma la vera novità è rappresentata dal Numero unico Garibaldi ieri e oggi, curato dal gruppo di ricerca del Centro Mazziniano “Pensiero e Azione” che ospita i contributi di famosi studiosi nazionali: un’occasione per rileggere la storia e per capire quanto le virtù di questo personaggio (disinteresse personale; comprensione del sentimento popolare; pragmatismo politico) sono attuali e moderne. 
Il Numero unico verrà distribuito gratuitamente stasera agli intervenuti.
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 luglio, 2007 
alle ore 9:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno