SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montecarotto: Spirito di..vino

Una selezione di opere dedicate al nettare di Bacco

Mostra MontecarottoQuadri, sculture, batik, collage ed altro ancora con tema unico quello del nettare del dio Bacco.
E’ “Spirito di…vino”, titolo curioso quanto evocativo per la mostra promossa dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, che dal 4 al 28 luglio sarà ospitata all’interno delle sale del Museo civico e della Mail art di Montecarotto.
Il vino, come filo conduttore, ricorre in ogni elemento di questa esposizione: l’apertura infatti coincide con la tradizionale festa cittadina, “Verdicchio in festa”.
Le opere sono frutto di una selezione di 58 lavori, realizzati in occasione della rassegna “Cantine aperte”, ad opera dei giovani artisti dell’istituto d’arte Edgardo Mannucci, nelle sue tre sedi di Ancona, Jesi e Fabriano.
Infine, i lavori selezionati ed esposti saranno uno per ogni cantina di Montecarotto, per celebrare ulteriormente il vino come risorsa da ammirare, apprezzare e degustare.
Sede dell’allestimento, si diceva, è il Museo civico e della Mail art, costituito nel 1984 grazie alle donazioni di alcuni dei maestri dell’arte italiana. Si tratta infatti di una singolare raccolta di opere: per Mail art, infatti, si intende quell’arte che promuove, attraverso canali postali mondiali, la circuitazione di opere di piccole dimensioni, come disegni, grafica, dischi, cd, piccole sculture, realizzate da artisti collegati fra loro, da iniziative libere o tematiche.
Il Museo, unico nel suo genere in Italia, ospita anche opere grafiche di Orfeo Tamburi, Pericle Fazzini, Umberto Mastroianni e Arnaldo Ciarrocchi.
L’ingresso alla mostra “Spirito di…vinoè gratuito per tutti gli abitanti della cittadina.
Per gli altri, è possibile acquistando il normale biglietto di ingresso del museo.
Per info numero verde 800 439392.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 3 luglio, 2007 
alle ore 18:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno